Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Martedì tutti a Montecitorio per chiedere l'amnistia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Don Antonio Mazzi e Marco Pannella

Martedì mattina 27 dicembre, si gioca la prima partita istituzionale dopo la Marcia di Natale nel corso della quale speriamo tutti potremo vederci e dialogare.  La situazione è la seguente: il documento di autoconvocazione della Camera dei Deputati chiedeva che il dibattito richiesto si tenesse mercoledì 28. La Conferenza dei Capigruppo ha accolto il documento, il Presidente Casini - nell??ambito dei suoi poteri regolamentari - ha fissato la seduta per le ore 9.30 di martedì 27.  Da ogni parte si è sorriso: non ci sarà nessuno! Per partecipare alla seduta i Deputati non romani dovrebbero recarsi a Roma il 26, lunedì sera. Tutti sanno che, anche in periodi assolutamente normali, il martedì mattina è raramente dedicato a lavori d??aula e lavori di Commissione, che comunque difficilmente lavorano sin dall??inizio della mattina. Nell??editoriale del Corriere della Sera, Pierluigi Battista, con malcelata ironia, ha scritto: ??vedremo quanti di questi 207 deputati saranno presenti?. Non possiamo non ritenere che l??anticipazione al 27 mattina del dibattito, richiesto dai 207 firmatari del documento Giachetti per il 28, non sia dovuta ad un preciso calcolo politico, sostanzialmente ostile. Con un??aula pressochè deserta e la maggioranza dei Gruppi tuttora ancora ??favorevoli? al solo indulto o apertamente contrari a qualsiasi misura di clemenza, l??Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, convocata dal Presidente Pecorella, si terrebbe in un??atmosfera liquidatoria per quanto riguarda la presente Legislatura.
Possiamo, dobbiamo, invece rovesciare previsioni e tentativo di questa sorte.

Nel corso della Marcia potremmo organizzare l??annuncio di una autorevole, straordinaria presenza nelle tribune speciali e per il pubblico nell??Aula; così come una Manifestazione popolare romana attorno o nelle vicinanze del Palazzo.

MOTIVO E SIGNIFICATO: ??ONORARE LA CAMERA DEI DEPUTATI, IN OCCASIONE DELLA SUA
STRAORDINARIA AUTOCONVOCAZIONE SUL TEMA DELLA CRISI DELLA GIUSTIZIA E DELLA MISURA DI CLEMENZA, DELL??AMNISTIA E DELL??INDULTO?.

SE GIA?? NEL POMERIGGIO DI NATALE POTREMO COMUNICARLO ALLE RADIOTELEVISIONI E IN
INTERNET, POTREMO RIUSCIRE ANCHE IN QUESTA NECESSARIA RISPOSTA AGLI OSTACOLI CHE BENCONOSCIAMO. NON USCIRANNO GIORNALI NEMMENO LUNEDI??, MA SENNATAMENTE RITENIAMO CHE SIA POSSIBILE FARCELA.

Per questo vi preghiamo di risponderci subito e di continuare a operare insieme con la sola forza del nostro personale impegno per secondare ed incoraggiare quello dei tanti altri che altrimenti si troverebbero ancora impediti a manifestarsi e manifestare le proprie opinioni, spesso coerenti con il vissuto sociale di una parte grande della nostra società. 
Buon Natale ancora e, soprattutto, Buon Anno.

 Per comunicarci la tua presenza a Montecitorio il 27 mattina, ti preghiamo di inviare una mail di risposta a questo messaggio oppure di telefonare allo
06/68979307 o al 348 6975611

P.S.. vi ricordiamo che nei siti radicali continuiamo a fornire informazioni in tempo reale su quello che sta accadendo e potete trovare lo straordinario messaggio, di ??solo? alcune righe di Luca Coscioni.

Letto 1032 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21