Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Analfabetismo giornalistico o leccaculismo professionale
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Kit Carson

Mai farsi sfuggire le "edizioni minori" dei Tg.  E' in quegli anfratti di relativo ascolto che si esprime il meglio della "filosofia di servizio" che caratterizza la singola testata. "Di servizio" intesa, ovviamente, come "al servizio di". Servilismo, insomma. Il Tg1 è al solito l'Ammiraglia. Tg1 delle 13 e 30 del sabato vacanziero messo a panino fra l'Epifania e la Domenica. Roba da vicedirettori si salmeria, visto che il Direttore (iniziale maiuscola), deve prepararsi a fare meglio dell'impresentabile ex portavoce di Berlusconi a Palazzo Chigi: l'alternativa del centro destra al "Fatto" di Enzo Biagi. Cimento dell'accademia giornalistica dei Socci, Masotti e Mimun. 

La saga dei Pulitzer. Impaginazione alla Mary Poppins di quella edizione del Tg1, con l'apertura di cronaca che propone un interminabile servizio sul convegno dell'Udc emiliana dedicato alle nefandezze delle Cooperative rosse che monopolizzano l'economia distributiva del commercio regionale. C'è anche la caricatura del ministro Giovannardi, quello che assomiglia al fratello Giovannardi impegnato negli affari della sanità. Il finto (presumo) Giovannardi-ministro ripete la filastrocca Casianiana del "nessuno è vergine", che puoi tradurre col "siamo tutti ladri". Moscia esibizione oratoria.  La malizia che mi appartiene, mi fa pensare subito al "Panino". La marchetta Udc sulla questione morale, prima della Notizia d'obbligo sull'Udc in Sicilia che rischia di dover riunire il suo prossimo direttivo direttamente all'Ucciardone. 

Lasciamo perdere Vasa-Vasa Cuffaro. Qui si tratta di un sindaco pistolero. Quello di Roccamena, provincia di Palermo. Il sindaco Salvatore Gambino, erede della virtuosa democristianità siciliana di destra, è sospettato di collusione mafiosa col clan del boss Bartolomeo Cascio. Appalti di lavori pubblici da archeologia. Ricostruzione del Belice a 37 anni dal terremoto. Ordine di cattura per due imprenditori edili del Clan e perquisizione per il sindaco. I poveri carabinieri, allibiti, nel cassetto del Primo cittadino trovano una pistola non denunciata. D'accordo che il sindaco Udc era noto per essere di pronta mano. Lo sa bene il suo predecessore e avversario, il diessino Salvatore Ciaccio, che nel dicembre 2003 s'è trovata la casa rasa al suolo da una ruspa. La pistola impone le manette. La notizia di impone su Corriere della Sera, su Repubblica, sui giornali di tutta Italia. Sul Tg1 NO. Forse era già andata in onda sull'edizione Notte di ieri, forse la Notizia è stata ritenuta "superata". Il Tg1 delle 13 e 30 infatti non copia mai dai giornali del mattino. Possibile che nessuno s'incazzi? D'accordo che in questa Rai abbiamo visto diventare "senatori" anche cavalli e muli. Quella degli asini è una scoperta. Come dal titolo, a analfabetismo giornalistico o leccaculismo professionale.   
Letto 969 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21