Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Berlusconi-Rutelli, quasi tre ore di confronto: allâ??americana, ma non troppo
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberto Zaccaria

Finalmente Berlusconi ha accettato il confronto. Lo ha fatto al momento in cui si è reso conto di essere in svantaggio in tutti i sondaggi (compresi i suoi) e ieri sera si è visto che quando si deve confrontare con qualcun altro la musica per lui è del tutto diversa.

 Non siamo in grado di dire chi abbia vinto o perso. Una cosa è sicura: di fronte allo stile sobrio ed austero di Rutelli, il Presidente del Consiglio ha saggiato il limite dei suoi monologhi ripetitivi. Anche se si è avuta lâ??impressione che abbia utilizzato piĂš tempo del suo avversario, non è quasi mai riuscito a concludere i propri argomenti. Forse ha capito che la democrazia televisiva è per lui una corsa ancora in salita. Forse per questo cerca di prolungare la durata delle Camere: per poter rapinare in solitudine altri spazi televisivi.

      Lo  scontro che Berlusconi ha evitato  nel 2001 è arrivato ora a 80 giorni dal voto. Per quasi tre ore i due hanno  tentato l'impresa di un confronto all'americana. A Matrix, Canale 5, tv del presidente del Consiglio, moderatore Enrico Mentana. Nel pubblico in studio: 50 persone  scelte dal premier e 50 dal presidente della Margherita. Tempi contingentati ma non troppo,come abbiamo detto

    I due contendenti hanno toccato i principali argomenti sul tappeto. Rutelli ha attaccato soprattutto sullâ??economia  -  disastrosa - che gli Italiani controllano ogni giorno nelle loro tasche. Berlusconi ha cercato di drammatizzare la situazione in caso di vittoria del centrosinistra. Cerca sempre di rievocare lo stato dâ??animo del 1948.

    I temi principali sono stati toccati tutti : dalle tv  a Unipol,  dagli interessi economici di  Berlusconi (3 miliardi di euro il reddito iniziale delle sue imprese: 10 miliardi quello finale) al conflitto di interessi. Dai condoni alle leggi ad personam ed infine  al bilancio del â??contratto con gli italianiâ?.

     Lâ??ascolto: è stato alto nonostante lâ??ora tarda. ChissĂ  se dopo questa esperienza Berlusconi vorrĂ  riprovarci

Letto 643 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21