Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Ds, salvate il tenente Giulietti
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giulio Gargia*

Beppe Giulietti ricorda quegli ufficiali italiani grazie ai quali   il nostro paese vinse la prima guerra mondiale.  Quelli che ripararono alla disastrosa Caporetto a cui ci avevano  portato le scelte del Quartier Generale.  
Quelli che organizzarono la guerra di trincea, tennero insieme  gli uomini, seppero dare un senso comune a persone eterogenee,   provenienti da terre diverse, che allâ??epoca non parlavano nemmeno  la stessa lingua.
Quelli che tennero i collegamenti tra il fronte e lo   Stato Maggiore. Ma soprattutto seppero resistere senza rassegnarsi.  Dando lâ??esempio. Mantenendo la schiena dritta. Facendo alleanze  e non compromessi. Così allora vincemmo la guerra, nonostante mezzi militari notevolmente inferiori.   

Oggi, fatte le debite proporzioni tra guerra ed elezioni, sembra che  i Ds non vogliano ricandidarlo. Ma ovviamente il problema non è se Giulietti sarà o meno un nome  in quelle liste bloccate che ci ha regalato questa legge elettorale bastarda.   Il problema è il pessimo segnale che in questo caso si darebbe agli elettori sul terreno cruciale della comunicazione. Come a dire: leviamoci dai piedi quelli che hanno tenuto lâ??avversario bloccato sul fronte, lo conoscono, sanno riconoscerne astuzie e  strategie. Ringraziamoli e mandiamoli a casa. Tanto, stiamo vincendo.  Perché su quel terreno vogliamo le mani libere. Per usarlo come camera di compensazione per gli equilibri che verranno fuori dopo le elezioni.  Ora, se i Ds non ricandidano Giulietti, si aspettano che gli stessi voti  vadano  anche a Petruccioli? Per uno cioè che va a chiedere  a Berlusconi di diventare presidente Rai ed esce con sottobraccio il libro  degli â??insultiâ? al premier ?

No, grazie. Câ??è un limite anche al meno peggio.     

Ps- A proposito di vincere, i Ds hanno letto lâ??ultimo sondaggio che dice che la CdL guadagna due punti? Continuiamo a dire che il premier che va in Tv si fa male da solo o facciamo qualcosa ? E a chi volete chiederlo, sempre a Petruccioli?  

*componente della segreteria nazionale di Megachip

Letto 516 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21