Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Libertà di stampa e rispetto per gli altri (due valori a prescindere da Maometto)
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Federico Orlando

da Europa 

Cara  Europa, câ??è voluto un giornale danese con docici vignette su Maometto e, soprattutto, il licenziamento del direttore di France soir da parte di un editore franco-egiziano che le aveva riprodotte, per poter finalmente togliere Berlusconi e le sue calunnie contro giudici e centrosinistra dalla prima pagina dei giornaloni italiani. Ringraziamo Maometto, il vignettista,il direttore di France soir e il musulmano  che lâ??ha licenziato. Se vinceremo le  elezioni, dovremo ringraziare più di loro che molti  nostri giornalisti ?
Michele Davanzati, Milano

Caro Davanzati, lei  ha ragione sul punto specifico. Grazie a Maometto e al suo devoto (o interessato) editore di France Soir, abbiamo potuto  vedere alcuni dei maggiori giornali italiani cacciare dalla prima pagine gli isterismi di Berlusconi e sostituirli con quelli dei musulmani. Isterismi studiati a freddo nel primo  caso, ingenui e primitivi nel secondo: detto fra noi, quelle vignette mi hanno lasciato del  tutto freddo, non fanno ridere, sembrano piuttosto manifesti politici italiani del 18 aprile 1948. Le ho guardate soltanto ieri, grazie alla scelta di Libero e della Padania di pubblicarle tutte : e le confesso che lâ??unica che mi sia piaciuta, perché ha gusto francese, è quella pubblicata proprio da France Soir per smorzare i toni della  polemica: un  concilio degli dei di tutte le religioni su una nuvola e uno di loro che dice al profeta: Ràla pas, Mahometâ?¦On a tous été caricaturés, ici (Non incazzarti, Maometto, siamo stati tutti caricaturati, qui). Non a caso il giornale parigino portava  come titolone di prima pagina â??Voltaire aiutaciâ?.    
         Personalmente, aderisco allâ??appello di Sofri e Staino a tutti  i giornali italiani perché solidarizzino con quelli danese e francese: â??Crediamo che  questo sia  un modo efficace per dimostrare ai seguaci dellâ??oscurantismo più reazionario che non siamo  disposti a cedere le nostre convinzioni democratiche di  fronte a nessuna minacciaâ?. E ci  mancherebbe che il diritto di sorridere e anche quello di critica dovessero fermarsi  davanti alle preclusioni di una o tante religioni, convinte di costituire zona franca per le libertà civili (vedi dichiarazioni del gran rabino di Parigi). Però, data la nostra solidarietà ai colleghi danesi e francesi, espresso il nostro consenso allâ??appello di Sofri e  Staino, del tutto dâ??accordo con Glucksmann quando ci ricorda che â??la libertà dâ??espressione ha fatto la grandezza dellâ??Europa a partire dal  Rinascimentoâ?, convintissimo che i paesi musulmani prima si libereranno dal fanatismo e e dalla confusione stato-chiesa e prima ci raggiungeranno nella modernità e nello sviluppo, resta una considerazione che ci riguarda: abbiamo sempre detto che la  nostra libertà finisce dove quella degli altri comincia. Anche questo fa parte della grandezza dellâ??Europa dal Rinascimento in poi. Quando vi abbiamo rinunciato sono  stati guai.  E allora, pubblichiamo pure vignette senza zone franche per alcuno, purché siano  di buongusto (non tutti sono disposti a sopportare il  forattinismo), siano a 380 gradi, siano percepibili come manifestazioni del nostro desiderio di libertà per tutti e non del nostro parteggiare per una parte contro unâ??altra. Candide non câ??entra, è proprio Voltaire che ci soccorre: si chiama Trattato  sulla tolleranza, 1763, ispiratogli dai torturati delle intolleranze, contro le quali consiglia non la passione che  acceca ma lâ??ironia â??che spegne tutti i roghiâ?.  

Letto 744 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21