Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Lo scandalo Dâ??Ambrosio
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Michele Mezza

Le aule di giustizia sono troppo presenti nel gioco delle candidature. La considerazione  che viene collegata  al nome di Gerardo Dâ??Ambrosio, e che affiora anche da ambiti unionisti, in effetti in è infondata.tanti , troppi i nomi di candidati, decisi direttamente dalla segreterie dei partiti- è bene ricordare questa patologia elettorale introdotta dalla riforma di Berlusconi e che nessuno rammenta nemmeno nel fuoco della polemica piĂš virulenta -in qualche modo collegati al mondo giudiziario.Sarebbe forse il caso di analizzare meglio il campione.risorse sociologiche non mancano ai due campi per guardare meglio in questo gorgo. Chi sono i candidati giudiziari? Giudici, innanzitutto, si dirĂ . Ma non solo, anzi i togati sono infima minoranza. Troppi comunque quelli in servizio che passano disinvoltamente dalle istruttorie  a Montecitorio. Eâ?? vero. Singolare che per questo  si attacchi lâ??unico pensionato del settore. Ma Dâ??Ambrosio ha un valore evocativo troppo forte, si spiega. Ma allora andiamo a pesare i valori evocativi  delle altre figure giudiziarie.

Che  suggestione suscita il plotone degli avvocati ? ma suvvia, sono liberi professionisti,nonservitori dello stato, si replica. Un po parafrasando la differenza invocata in casa Berlusconi fra le televisioni private e il servizio pubblico radiotelevisivo.Ammesso e non concesso che sia cosĂŹ.  Vale per tutti gli avvocati ? anche per quelli che sono parte in gioco di processi istituzionali, quali quelli che coinvolgono il Presidente del Consiglio e i suoi affari ? Ghidini e Pecorella non alterano nessun equilibrio costituzionale  entrando in aula avendo appena guidato  lâ??approvazione di leggi che incidono sul processo di cui sono protagonisti ?Siamo ancora al conflitto dâ??interessi ? Scusati la pedanteria ma può capitare in questo paese di parlare di giustizia e trovarsi nel solito e desueto conflitto dâ??interessi.Ma andiamo avanti. Gli avvocati  abbiamo detto non fanno notizia, possono candidarsi e agire politicamente sui processi. Passiamo ad altre figure giudiziarie presenti generosamente nelle liste elettorali: gli imputati. Vi pare poca cosa? Qualcuno ha dedicato un centesimo dellâ??attenzione prestata allâ??infido Dâ??Ambrosio alle candidature di imputati ?Ma anche qui non  dobbiamo essere troppo generici. Scendiamo nel dettaglio. 

Gli amministiati ? quanti sono e per quali reati ? generano imbarazzo che potenziali legislatori siano  considerati  colpevoli di reati   quali falso ideologico, falso in bilancio ( quando era ancora un reato e non una benemerenza come ora) violazione del patrimonio pubblico , truffa, ricettazione, bancarotta ? Anche qui silenzio. Poi i prescritti, categoria che si appresta a diventare di massa grazie alla Cirielli. Quanti, perchè e con chi ? Fa velo sullâ??argomento che il primo della lista non inizi per A ma per B . Ancora, sempre per unâ??analisi del campione: i patteggiati. Siamo sempre nel filone di chi, come gli amministiati e i prescritti, è riconosciuto colpevole da gradi di giudizio, non di coinvolti occasionalmente in unâ??indagine. Quanti sono , per quali reati,  in quali liste ? Infine i rinviati a giudizio: qui bisogna ovviamente procedere con cautela. Ma per procedere, in senso logico e non giudiziario, sarebbe bene sapere i nomi. Quanti ?

1, nessuno, centomila. Magari il Presidente Casini su questo tema qualcosa potrebbe aggiungere perchĂŠ lui non câ??entra, ma molti suoi compagni di lista, ad esempio in Sicilia, câ??entrano. Rigorosamente câ??entrano.Come vedete non ci accaniamo sui condannati, categoria ormai del tutto desueta e in via di estinzione, con la quale non vogliamo accanirci.Anche pensando a loro, dobbiamo convenire: Dâ??Ambrosio è davvero uno scandalo.

Letto 562 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21