Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Continuiamo a difendere la memoria di Ilaria e Miran, con due proposte
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Articolo 21, Reporter Associati, Arcoiris Tv

di redazione
Dopo i comunicati stampa di Carlo Taormina - squallidi attacchi nei confronti dei genitori di Ilaria Alpi, dei giornalisti che hanno chiesto e chiedono verità e di chiunque desideri questa verità - c'è la necessità di una forte mobilitazione per impedire che sulla vicenda di Miran e Ilaria cada il silenzio. Il rischio è che quella vicenda possa diventare una delle tante pagine buie della nostra storia. Articolo 21 con Arcoiris Tv e Reporter Associati International avev espresso la propria solidrietà ai genitori di Ilaria. Ci hanno ringraziato con parole importanti: "Giorgio e Luciana Alpi esprimono un sentito grazie alle ottomila persone che li hanno sostenuti, aderendo a  "Una firma per Ilaria", l'iniziativa nata come risposta alla minaccia di querela da parte dellâ??avvocato Taormina, lanciata nell'Ottobre del 2005 contro gli stessi coniugi Alpi, colpevoli di avere criticato metodo e procedure che Taormina applica ai
lavori della Commissione di inchiesta sulla morte della giornalista, da lui presieduta".

I lavori della Commissione si stanno per chiudere e forse è bene comprendere se c'è la volonta di una silenziosa quanto fragorosa protesta nel giorno in cui si chiuderanno questi lavori. Un'iniziativa che vuole dare aiuto ai membri di centro sinistra della Commissione affinché ci si esprima tutti insieme affinché al di là di quelle che saranno le decisioni, il futuro governo - che auspichiamo possa essere presieduto da Romano Prodi - porti nuove chiarezze che sappiano scardinare quei tentativi di depistaggi che emergono con forza dalle parole di Carlo Taormina.

Se ce la facciamo,. se ci crediamo...crediamo che si possano lanciare due proposte molto sobrie ma molto facilmente gestibili per comunicare con l'opinione pubblica e manifestare tutta la nostra indignazione contro i recenti comunicati stampa di Taormina a proposito della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. ("morti per motivi banali al ritorno di una vacanza...")  

1) Invitare i cittadini a scrivere ai propri giornali di riferimento, nazionali, regionali e locali e a solidarizzare con la redazione del Tg3 esprimendo la loro indignazione per le esternazioni di Taormina e il rischio che la vicenda della morte di Ilaria e Miran si chiuda davvero tra pochi giorni con il sigillo delle sciagurate parole del Presidente della Commissione che avrebbe dovuto lavorare per svelare i motivi e i mandanti di quella duplice esecuzione del 20 marzo 1994 a Mogadiscio.  

2) Dare un appuntamento per un "presidio silenzioso, simbolico, di memoria e di vigilanza" sotto il palazzo romano di San Macuto dove sono gli uffici della Commissione Parlamentare Alpi (dalle 10 alle 16) proprio il 28 febbraio, ultimo giorno dei lavori della Commissione prima della presentazione della relazione conclusiva.  Un "presidio" aperto a tutti i cittadini, ai giornalisti, alle forze politiche e sociali che intendano respingere al mittente le offensive dichiarazioni dell'onorevole Taormina, e che credono ancora che possa esistere l'impegno per raggiungere la verità sul duplice omicidio dei due giornalisti del Tg3.  

Su tutto, e in ambedue i casi, far sentire la più forte e ferma solidarietà e vicinanza di quanti più cittadini possibili a Giorgio e Luciana Alpi, che non meritavano certo non solo i recenti comunicati stampa di Taormina, ma neppure 12 anni di insabbiamenti e depistaggi che a quei comunicati hanno condotto. 

Letto 565 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21