Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Al primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Stefano Marcelli*

Dear mister Jiabao,
informazione Senza Frontiere,associazione umanitaria che si occupa della  difesa della libertà di stampa nel mondo assieme alla FNSI federazione  Nazionale della Stampa Italiana) e alla IFJ (International Federation of  Journalist),Le dà il benvenuto nel nostro Paese e,attraverso di Lei,saluta tutto il popolo cinese impegnato in un'importante sfida di modernizzazione e democratizzazione. proprio nello spirito di un sostegno solidale a questo processo di  rinnovamento,in qualità di Segretario Generale di Isf,lLe rivolgo un accorato appello per la liberazione dei colleghi detenuti nel Suo Paese per reati  connessi alla libertà d'espressione e all'esercizio della professione giornalistica.
Abbiamo salutato con soddisfazione la Riforma del sistema dei media operata  dal Suo Governo lo scorso anno che ha eliminato la gestione diretta da parte  dello Stato e del Partito degli organi di informazione.
Ma numerosi e autorevoli rapporti internazionali testimoniano di una  contemporanea escalation della repressione contro giornalisti e operatori di internet. Attualmente risultano in carcere per reati di opinione nel Suo Paese venti  giornalisti e una cinquantina di operatori di siti web. In particolare,sono stati colpiti coloro che nel periodo della epidemia di  Sars hanno cercato di informare i cittadini sullo stato reale della situazione e sui ritardi manifestati dagli organi governativi nel  contrastare l'espansione della malattia . La Cina risulta inoltre essere il Paese che esercita il più vasto e rigido  controllo sulla rete informatica costringendo gli stessi providers nel  monitoraggio dei contenuti in transito nella rete. Ottonmilaseicento internet café sono stati chiusi. Le voglio infine sottoporre due casi emblematici. Il primo riguarda i giornalisti della rivista Ziyou Bao (Il rapporto per la  libertà)Chen Renjie e Lin Youping, in carcere a Fazhou dal luglio 1983. Il loro collega Chen Biling è stato giustiziato. Il secondo è quello del webmaster del sito  6-4tanwang.com, Huang Qi,condannato a cinque anni di reclusione il 9 maggio 2003.Il sito,più volte premiato,aveva rivoluzionato il mondo dell'informazione cinese aiutando la  ricerca delle persone scomparse nei carceri o delle ragazze avviate alla prostituzione.Secondo il China Youth Daily era diventato una "scuola per i giornalisti che lo frequentavano per imparare a descrivere il dolore della gente".
Caro presidente,Lei sa meglio di me che la modernizzazione di un Paese passa  certo per la liberalizzazione delle imprese e la libera circolazione delle merci.Ma prima e assieme a questo processo non può non esserci la  liberalizzazione e la libera circolazione delle idee e delle opinioni. Le rivolgo quindi un accorato appello a voler testimoniare concretamente  un'apertura del Suo Governoallo sviluppo della libertà d'informazione. Sperando di poter in futuro collaborare con Lei e il Suo Paese,le auguro una  buona permanenza in Italia e in Toscana. 

*segretario generale di ISF

Letto 610 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21