Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Respingiamo con sdegno le accuse di Fragalà contro la nostra inchiesta su Abu Ghraib
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberto Morrione

??Rai News 24 respinge con sdegno le offensive affermazioni dell??onorevole Fragalà, che ieri ha lanciato accuse di ??montatura? e strumentalizzazione politica per l??intervista all??ex detenuto di Abu Ghraib?. Così dichiara il Direttore di Rai News 24, Roberto Morrione.

L??on. Fragalà ?? precisa Morrione ?? insiste sul fatto che in merito alle torture a Abu Ghraib c??è stata un??inchiesta della Corte marziale americana, come se non fosse ancora aperta una vicenda che investe l??opinione pubblica negli Stati Uniti e in tutto il mondo, ponendo pesantissimi interrogativi d??ordine internazionale, giuridico, politico e morale.

Dove sarebbe la ??montatura? per avere individuato e intervistato una vittima di quelle torture, che per la prima volta racconta davanti a una telecamera, dettagliatamente e senza intenti di vendetta, ciò che ha personalmente vissuto, visto e sentito?

E qual??è lo scandalo, se da una descrizione di un testimone così diretto sono emerse accuse che possono coinvolgere contractors italiani, ipotesi che ?? sia pure indirettamente ?? non è esclusa del tutto  neppure dalle prese di posizione di Palazzo Chigi e del Pentagono?

Compito del giornalismo è cercare di ricostruire la verità, rivelandone anche i lati più oscuri e sgradevoli e a questo si sono rigorosamente attenuti i due inviati di Rai News 24, Ranucci e Torrealta, che non sono i ??soliti noti? del giornalismo militante, come vengono vergognosamente definiti, ma seri, corretti e apprezzati professionisti, conosciuti solo per fondate inchieste da loro firmate.

Pervaso dal sacro fuoco della propaganda elettorale, l??on. Fragalà difende qualcosa che Rai News 24 non ha mai chiamato in causa, come la memoria di Fabrizio Quattrocchi, ma si fa curiosamente paladino d??ufficio dei contractors italiani in Iraq, dei quali vorremmo francamente sapere di più.

Questo è un preciso compito professionale, al quale non possiamo e non vogliamo venire meno, come dovrebbe essere dovere istituzionale di un parlamentare della Repubblica non abbandonarsi alla caccia alle streghe e cercare invece di fare chiarezza sugli aspetti oscuri e torbidi di vicende che per tanti aspetti coinvolgono il nostro Paese.

Letto 683 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21