Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Rai: chi promette paga
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Loris Mazzetti

Ho aspettato ad intervenire nel dibattito per lâ??assemblea il giorno in cui Articolo21 ha avuto la certezza di avere Beppe Giulietti candidato, in rappresentanza di tutti noi e non solo, per non essere frainteso da chi doveva prendere la decisione.

Premetto che sono soddisfatto per il raggiungimento dell'obiettivo ma non per la collocazione nella lista che non è al numero cinque ma al numero nove, una collocazione ad alto rischio soprattutto per il cambio del collegio che doveva essere quello umbro, cioè il suo. Alcune considerazioni: la prima è quella che non dobbiamo dimenticare il travaglio che questa candidatura, che doveva essere scontata per l'impegno e la conoscenza di Giulietti nel settore della comunicazione, ha avuto. Ci dobbiamo chieder il perchè di tanta fatica, quando tutti sanno, e in particolare i partiti del centro sinistra, che nella prossima legislatura c'è bisogno di parlamentari esperti e capaci per poter ricostruire quello che il governo Berlusconi ha distrutto. Tra le primissime cose da rifare integralmente câ??è la legge Gasparri. Chi non è d'accordo con questo deve sapere che è contro a tutti quelli che non sono disponibili ad accettare compromessi di sorta: sono in tanti, siamo in tanti. Entriamo nel dettaglio: liberalizzazione delle frequenze per creare la possibilità di far nascere uno, due, tre, tanti nuovi poli televisivi, riorganizzazione della Rai con alla base la valorizzazione delle professionalità e la ridefinizione della missione di servizio pubblico, magari prendendo spunto da quello che ha fatto Zapatero in Spagna, ma soprattutto bisogna realizzare una vera legge sul conflitto di interessi.

Seconda cosa: chi in questa campagna elettorale ha fatto promesse o sarà disponibile a dimenticare quello che è accaduto in Rai e più in generale nei media, dando garanzie di immunità e impunità a chi ha eseguito lâ??editto bulgaro cancellando prima Biagi, Santoro, Luttazzi, Freccero, Ruotolo, poi, Fini, Guzzanti, Beha, Rossi, Cugia e tanti e tanti altri, facendo diventare la Rai una succursale di Mediaset, deve sapere che è contro di noi ma soprattutto contro la libertà e la democrazia.

 

 

Letto 463 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21