Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Il ritorno di â??Zombieâ?. Radio 24 ore riapre il programma di Diego Cugia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Fabiola di Loreto

Articolo 21 saluta con soddisfazione la soluzione del caso riguardante Radio 24 e Diego Cugia, dopo il tentativo di chiusura del suo programma â??Zombieâ? per il periodo della campagna elettorale.

Una intelligente e sferzante voce critica torna così a parlare, da lunedì prossimo, irradiata da una delle radio private più autorevoli e di qualità. Ringraziamo i tantissimi lettori del nostro sito e quanti hanno aderito allâ??appello di Cugia per la loro fattiva solidarietà.

La loro battaglia è stata senzâ??altro fondamentale affinché si raggiungesse un accordo professionalmente corretto, che tutela la libertà e lâ??autonomia degli autori del programma.

Articolo 21 ringrazia, inoltre, anche il direttore di Radio 24 , Giancarlo Santalmassi, che ha così compreso quanto sia fondamentale, in questa situazione particolare del panorama politico italiano, la difesa dei valori del pluralismo e della libertà ideativi di satira e di critica.

 

Questo il resoconto di quanto accaduto oggi, come riportato dalle agenzie dallo stesso Cugia.

''Ho ricevuto questa mattina -racconta Cugia in un messaggio diffuso anche sul suo sito â?? una davvero inattesa telefonata dal direttore di Radio 24, Giancarlo Santalmassi. Il direttore mi ha chiesto se ero disponibile a tornare al microfono alle stesse condizioni contrattuali precedenti, continuando a produrre autonomamente il mio programma 'Zombie' e a cedere i diritti di trasmissione a Radio24''. In un primo tempo, Santalmassi aveva deciso la sospensione del programma 'Zombie' fino al 10 aprile e aveva spiegato in una nota che preferiva togliere alibi a quanti, invece di parlare di problemi reali, preferivano perdersi in polemiche in una fase delicata come quella precedente le elezioni politiche. Tale scelta era dovuta in parte allo spazio dedicato sui giornali a polemiche legate al programma di Cugia e ad altri fenomeni mediatici. L'autore pero' aveva rifiutato l'ipotesi di sospensione perche' non offriva adeguate assicurazioni al ritorno del programma dopo il 10 aprile. Oggi il 'lieto fine' e l'annuncio del ritorno di 'Zombie'.''Come gia' avevo pubblicamente assicurato - dice ancora Cugia - fino al giorno delle elezioni evitero' di approfondire argomenti strettamente politici in campagna elettorale, e a partire dal 10 Aprile riprendero' la piena liberta' di sempre,ossia quella che mi ero dato fino all'avvio della par condicio:parlare di tutto, a 360 gradi, evitando di diffamare chiunque,con dolo, e rispettando, come e' mio costume, le opinioni di tutti. Ho quindi ringraziato Santalmassi, che condivide questa nota, e sono lieto di tornare a collaborare con Radio 24, una radio che, per quanto mi riguarda, si e' dimostrata con questo ripensamento, libera da ingerenze, da qualunque parte esse provengano. Con l'occasione ringrazio gli oltre diecimila navigatori che nella giornata di ieri sono approdati nel mio sito www.diegocugia.com, e le oltre venticinquemila e-mail di solidarieta' che ho ricevuto in questi tre giorni''. ''Lunedi' -- conclude Cugia - non avendo avuto il tempo di preparare i testi, ho ottenuto un lasciapassare dall'al di la' per trasmettere in diretta dalla terra, con l'aiuto delle telefonate degli ascoltatori e delle canzoni eterne di tutti i tempi. Amen''.

Letto 896 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21