Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Art.21 ringrazia la Tavola della Pace
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Beppe Giulietti

Lâ??associazione Articolo21 ringrazia la Tavola della Pace, le associazioni di giornalisti e quanti, anche durante la difficile campagna elettorale, hanno deciso di accendere i riflettori su un tema cosĂŹ delicato ed essenziale per la nostra vita quale il rapporto tra pace e informazione. In tutta Italia centinaia e centinaia di metteranno in luce un argomento che sembra esser stato oramai rimosso dal dibattito politico nazionale. Eppure la guerra in Iraq, e non solo quella, affonda le sue radici anche nella bugia mediatica e nellâ??omissione, nella cancellazione, nella censura di tanta parte del mondo al quale viene negato persino il diritto ad unâ??autonoma rappresentazione del proprio punto di vista.
Per questa ragione lâ??Associazione Art21 ha deciso oggi di dedicare larga parte dei suoi servizi a questa iniziativa a di segnalare giornali e testate che hanno meritoriamente deciso di dedicare la loro attenzione non solo a questa giornata ma alle grandi questioni ad essa legate a cominciare dai diritti civili e sociali violati in tante nazioni. Ci fa piacere sottolineare come allâ??interno dello stesso servizio pubblico la testata Rainews24 abbia voluto dedicare unâ??attenzione non episodica a questi argomenti e anzi ne abbia fatto lâ??intero filo conduttore del palinsesto di oggi. Del resto non è una novitĂ  per unâ??emittente che ha sempre mostrato sensibilitĂ , attenzione, coraggio e professionalitĂ  nel raccontare la tragedia della guerra anche attraverso inchieste esclusive che hanno fatto il giro del mondo.

Dal momento che Meocci è direttore anche di questa testata, ci auguriamo che lo stesso discorso valga per le altre testate Rai affinchĂŠ vogliano prestare unâ??attenzione non marginale a questa ed altre iniziative. Dal servizio pubblico, nei prossimi mesi, ci auguriamo che porti a compimento la creazione di una rete reale di corrispondenti, dallâ??Africa allâ??Asia, e che voglia finalmente realizzare un vero e proprio Osservatorio permanente dedicato a questi temi attraverso  inchieste, fiction, documentari da trasmettere nel complesso del palinsesto Rai.

Letto 588 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21