Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Magistratura e politica
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberto Zaccaria

Almeno due clamorose vicende giudiziarie si sono aggiunte allâ??agenda convulsa della campagna elettorale che ha iniziato il suo ultimo mese. Sul Lazio-gate nessun dubbio: si tratta di una vicenda terribilmente  inquietante dai contorni torbidi che toccano intrecci pericolosissimi per lâ??equilibrio democratico. Lâ??augurio di tutti è che la magistratura, le istituzioni e le imprese oggettivamente coinvolte facciano chiarezza con la maggior rapiditĂ  possibile.
Il rinvio a giudizio del Premier da parte della Procura di Milano per corruzione sulla base delle dichiarazioni dellâ??avvocato inglese David Mills, provocano invece dei distinguo da parte della politica. Il centrodestra rispolvera la solita litania della giustizia ad orologeria e via dicendo. Il centrosinistra pone giustamente lâ??accento sul fatto che Berlusconi va battuto principalmente sul piano politico.
Credo però che sia fondamentale tutelare in ogni passo lâ??autonomia della magistratura e non dimenticare mai un risvolto che ha un chiaro fondamento politico: la magistratura è costretta a procedere sollecitamente, prescindendo dai calendari della politica, proprio perchĂŠ le nuove norme sulla prescrizione abbreviata, volute dal centrodestra, rischiano di far cadere in prescrizione importanti filoni di indagine.
Da quando è stata approvata la ex-Cirielli tutta la complessa indagine sui diritti televisivi Mediaset è stata sottoposta a un fortissimo rischio di prescrizione.

Letto 582 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21