Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Nuova condanna per Ganji
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Stefano Marcelli

" Akbar Ganji è condannato a vita ? " se lo chiedono Stefano Marcelli e Ahmad Rafat di Information Safety and Freedom dopo che il Tribunale di Teheran non ha autorizzato la liberazione del giornalista detenuto dal 2000 , nonostante la scadenza della pena .

" Ganji è gravemente ammalato di asma e nel carcere di Evin risulta tenuto in stretto isolamento , privato delle cure mediche e sottoalimentato ", si legge nella nota di Isf . " Ganji sta pagando solo per reati di opinione - scrivono Marcelli e Rafat - , per il suo lavoro di giornalista che ha denunciato colpe del regime , a cominciare dalla sanguinosa serie di delitti di intellettuali compiuti alla fine degli anni novanta in Iran e all'estero . Chiediamo alle associazioni , ai politici  e alle istituzioni che in questi mesi hanno raccolto il nostro invito a sostenere la campagna per la liberazione di Ganji  di far sentire la propria voce verso il governo di Teheran . Si tratta di una campagna strettamente umanitaria che ha come unico obbiettivo , quello di riportare un uomo alla vita e agli affetti della moglie e delle figlie . E quello di difendere il lavoro di un giornalista coraggioso che è colpevole solo di aver fatto il proprio mestiere in piena indipendenza ".

" Crediamo - cosĂŹ si conclude la nota di ISF - che un gesto umanitario nei confronti di un uomo malato , potrebbe contribuire anche a stemperare il clima di tensione che sta contrapponendo in questi giorni Teheran e le capitali occidentali . La vita di un uomo è un valore assoluto  che va al di lĂ   delle diplomazie e dei conflitti tra Stati , e incarna il principio di universalitĂ  ".
Letto 512 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21