Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Il sonno della ragione negli ultimi giorni di Arcore
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Federico Fornaro

Alcuni giorni orsono il Presidente della Repubblica aveva chiesto di abbassare i toni di questa campagna elettorale. Per tutta risposta Berlusconi ha proseguito inperterrito nella ??strategia dell??insulto? nei confronti dei leader del centro-sinistra, un??attività in cui esprime il meglio della sua (presunta) cultura liberale e democratica.
Più sottile, ma non per questo meno insidiosa e pericolosa per l??odio che semina a piene mani contro l??avversario politico, è l??azione di indottrinamento ?? sarebbe più corretto dire di capovolgimento della realtà - che viene svolta dal quotidiano online ufficiale del Dipartimento di Formazione di Forza Italia (www.ragionpolitica.it), rivolto ai quadri e ai militanti del partito.
Con toni che ricordano da vicino gli ultimi giorni prima della caduta di un regime, Berlusconi è così diventato ??una mina vagante per il regime monopolistico del potere comunista? e naturalmente ??la sua più grande vittima?. Sarebbe,infatti, partita l??offensiva della ??coltre di regime postcomunista che, penetrato opportunisticamente in ogni angolo della società, dagli apparati statali e centrali e periferici fino alla scuola ed alle cooperative di potere, comincia a trasudare, a trapelare, mostrando il suo vero volto?. Un regime che ha messo in campo i suoi sicari: l??Annunziata ??in versione Rambo con tanto di coltello tra i denti pronta da usare il potere dell??informazione pubblica che i «compagni» le hanno dato per farne strumento di distruzione del libero confronto democratico nonché della libertà di informazione? e, ovviamente, Paolo Mieli ??che mette persino a repentaglio le vendite del proprio giornale, crollate del 50% dopo la sua eroica uscita pubblica, pur di erogare il servizio richiesto dai «compagni» che gli danno da mangiare?.
Insomma, la verità dei ??formatori berlusconiani? è quella di una sinistra che ??sta chiamando all??appello tutti i poteri forti, sta chiedendo ai tanti servi che hanno mantenuto inseriti nella rete di clientele ai vari livelli, di ripagare in qualche modo i favori ricevuti da 50 anni di monopolio silente postcomunista?. (Letizia Bendoni, Il monopolio del regime, 28 marzo 2006).
Ma l??immaginaria chiamata di correo dei servi del ??regime monopolistico del potere comunista? non parrebbe sufficiente per fermare il cavalier Berlusconi ed ecco che arriva l??ordine di arruolare le ??masse violente?, perché ??gli assalti urbani con vetrine infrante e auto in fiamme sono legate dallo stesso filo con il pressante pompaggio mediatico che scompone e ricompone la comunicazione del centro destra?. Una strategia eversiva, che troverebbe copertura nelle ??solide postazioni nella magistratura e nell??informazioni? senza le quali ??le sue giovani ed esaltate masse violente sarebbe lanciate allo sbaraglio; una, due, al massimo tre operazioni di successo impunità, ma poi i nugoli di teppismo politico sarebbero dissolti. Invece no?.
La campagna elettorale del centro-sinistra avrebbe,dunque, un unico obiettivo: ??propagare ansia nella società con ripetuti atti di eversione da parte di bando che usano mezzi e perseguono fini illegali. Sovvertire la politica del centrodestra manipolando la sua comunicazione, per propinare un??immagine sistematicamente alterata? (Gabriele Cazzulini, Eversione e sovversione. La campagna elettorale della sinistra, 27 marzo 2006).
Come risposta all??invito alla moderazione di Ciampi non è male. Sono argomentazioni, che rasentano la farneticazione tipica della propaganda di un sistema totalitario, che non troverebbero cittadinanza in nessuno dei partiti popolari e conservatori d??Europa.
Il delirio e la sindrome da accerchiamento tipica della fine di un regime sembrano aver raggiunto il loro apice.
L??unica, amara, consolazione arriva dal calendario: siamo in vista del traguardo delle elezioni del 9 e 10 aprile e la speranza è quella che nei prossimi mesi questi ultimi epigoni del berlusconismo siano impegnati a riflettere sulle motivazioni della sconfitta e dell??ingratitudine del popolo italiano.

Letto 510 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21