Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ECONOMIA
Eutelia, “L’informazione deve saper raccontare il lavoro, al di là degli episodi di cronaca straordinaria”
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Eutelia, “L’informazione deve saper raccontare il lavoro, al di là degli episodi di cronaca straordinaria”

Ieri mattina la Federazione Nazionale della Stampa con il Presidente Roberto Natale e il direttore di Articolo 21  Giorgio Santelli, si sono recati dai lavoratori dell'Eutelia. Un incontro per chiedere, con  forza, l'attenzione dei media alla vicenda dei 10mila lavoratori del gruppo che rischiano il  posto di lavoro.
 "Siamo qui perché il lavoro che si perde e che manca deve essere una notizia. Uno dei temi che ci hanno portato in piazza lo scorso tre ottobre come giornalisti, e che hanno permesso di riempire piazza del Popolo era l'esigenza di parlare di temi come quello del lavoro. - afferma Roberto Natale - Uno dei temi di quella manifestazione fu la protesta del lavoratori della INNSE e alla copertura che pochi tg avevano dato e alla reazione a quelle proteste del Presidente del Consiglio.

Noi giornalisti pensiamo che una fabbrica che chiude, 10mila posti di lavoro che si perdono debbano essere notizie sulle quale la nostra informazione debba aumentare la propria attenzione. Paradossalmente, per quanto riguarda Eutelia, i lavoratori e le lavoratrici devono quasi ringraziare l'incursione che c'è stata nei giorni scorsi, perché prima di quell'incursione illegale e inaccettabile perché prima di quell'incursione pazzesca  non c'era nessuna attenzione da parte dell'informazione. Siamo in una fase in cui solo se succede qualcosa di straordinario si parla di questi problemi. Si è parlato della INNSE perché alcuni lavoratori si erano arrampicati sulla gru per qualche giorno e qualche notte. In questo caso si è cominciato a parlare di Eutelia per quella incursione paramilitare. Vorremmo che l’informazione non si occupasse solo per la cronaca di queste straordinarietà.

La vicenda Eutelia, inoltre, non è semplicemente una questione di lavoro che manca, che si perde, legata a conseguenze della crisi economica che il Paese sta attraversando. E' anche la storia di un intreccio societario, - conclude Natale - di scatole cinesi, di proprietà che passano di mano in mano, di connessioni che meritano attenzione giornalistica estrema. Non solo quella fondamentale e nobilissima della tutela dei posti di lavoro per migliaia di famiglie che deve comunque spingere l'informazione italiana ad incrementare di molto la sua attenzione su questa vicenda".

Per Giorgio Santelli, direttore di Articolo 21, "La nostra solidarietà ai lavoratori si esprime nel dedicare a questa vicenda la massima attenzione sui nostri strumenti di informazione, realizzando un diario quotidiano della vicenda, in stretto contatto con i lavoratori. Parleremo di tutto quel che riguarda Eutelia, dedicando alla vicenda il lavoro dei nostri cronisti anche per promuovere verso tutti i media l'attenzione su questa vicenda. E' incomprensibile - ha affermato Santelli - come per Eutelia ci sia maggiore attenzione da parte dei media stranieri che di quelli italiani. Un'azienda che ha importanti commesse, che non rischia il fallimento per mancanza di lavoro, rischia invece di essere svuotata di contratti e liquidata, per una gestione che merita l'attenzione estrema della stampa e per ragioni che non sono assolutamente chiare. Ci sono tante cose da scoprire, da raccontare, insieme alle storie di migliaia di lavoratori qualificati che rischiano di perdere il loro lavoro. E l’attenzione parlamentare sarà tenuta alta dall’impegno del nostro portavoce, l’On. Beppe Giulietti".


Letto 16828 volte
Dalla rete di Articolo 21