Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Al grido di "coglioni", il popolo della rete insorse!
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Bruna Iacopino

Coglione? No grazie, orgoglione!
Dopo il felice epiteto coniato dal presidente del Consiglio per gli elettori di centro-sinistra, il popolo della rete non ha tardato a fornire una valida risposta!
E lo ha fatto con una velocità spaventosa, quella che caratterizza questo media, e allo stesso tempo con una dose considerevole di ironia e di autoironia... perchè, si sa, gli italiani hanno questo di buono: sanno ridere di se stessi!
E di fronte a quello che voleva essere un termine ??affettuoso?, come Berlusconi si è affrettato a dire, si sono sbizzarriti con fotomontaggi, video, caricature, vignette, blog, petizioni; una vera e propria rincorsa atta a smorzare i toni velenosi di questa campagna elettorale.
Il primato sul podio spetta sicuramente ad un gruppo di Bloggers, che poche ore dopo l??affermazione berlusconiana avevano creato il blog sonouncoglione.splinder.com, e che, in soli due giorni sono riusciti a generare un vero e proprio caso comunicativo arrivando a raccogliere, solo nell??ultimo post, ben 2870 commenti...
Altra divertente iniziativa è stata quella promossa da Kataweb, con la campagna ??Coglione? No Orgoglione?, mettendo insieme un vasto album fotografico con le facce dei cosiddetti Orgoglioni; ben 1700 fotografie arrivate in redazione, molte già pubblicate, e visibili all??indirizzo http://www.kataweb.it/articolo/1417657, altre ancora da pubblicare, facce, tante facce, allegre, alcune beffarde, giovani e anche meno giovani... insomma facce per tutti i gusti, contrassegnate da uno smile giallo a mo?? di etichetta.
Sempre su Kataweb anche una petizione on-line, da scaricare e firmare, per dissociarsi dalle affermazioni del premier, e una chat, dedicata a tutti gli ??orgoglioni? d??Italia.
Accanto a quelli citati, molti sono i blog che riprendono la felice uscita del premier, alcuni con tono polemico, altri con una sorta di stanchezza da eccesso di parole; i commenti fioccano su ??Una vera storia italiana? arrivato in questi giorni, a tutte le famiglie italiane: c??è chi si diverte con la matematica e fa un po?? di calcoli col cambio euro-dollaro, chi, invece, si arrovella con dati e date che ??a volte? peccano di inesattezza.
Grande plauso, va poi, a tutti i vignettisti e i grafici, che in questa campagna elettorale si sono sbizzarriti a montare e smontare i protagonisti della politica nostrana, e non solo di destra. Basta fare una semplice ricerca su un qualsiasi motore per trovarsi di fronte ad una mole incredibile di materiale ??ironicamente contraffatto?.
E, infine, come non citare lui, il motore di ricerca per eccellenza, Google, che, per l??occasione, qualche bontempone ha rinominato Berlusgoogle?... a scanso d??equivoci, non stiamo parlando del vero Google, ma di una pagina strutturata in tutto e per tutto come Google, con qualche differenza: invece di cercare nella rete ci sono le opzioni ??ovunque? e ??porta a porta? , mentre i pulsanti per avviare la ricerca sono ??cerca con bondi? oppure ??mi sento perseguitato?...
Non c??è che dire: saranno coglioni, però almeno, sono simpatici!

Letto 677 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21