Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Anche l'Unione allontana i non ortodossi?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Senza Bavaglio

da http://www.senzabavaglio.info/

"Eâ?? una porcata". Così, lâ??autore della legge elettorale, Roberto Calderoli,  ha bollato la sua creatura, quella norma che consegna in mano ai partiti la  scelta di chi sarà eletto e di chi è destinato, dopo aver fatto la bandiera,  a restare a casa. 
Francamente non credevano che lâ??Unione si sarebbe servito di quella legge  per far fuori i non allineati e le voci stonate fuori dal coro. E invece,  purtroppo, dobbiamo constatare che è così.

Beppe Giulietti, il collega della Rai diventato poi deputato e che più di  tutti si è battuto in Parlamento nella scorsa legislatura sui problemi della  stampa e dellâ??informazione è stato, come si dice in gergo, segato.
A noi dispiace, non tanto perché Beppe è un nostro amico (in politica, ne siamo  convinti, non si devono difendere gli amici in quanto tali, ma piuttosto chi  la pensa come noi anche se dovesse esserci sconosciuto) ma perché Giulietti  ha affrontato con spirito libero, sicuramente di parte, ma non di partito, i  temi che stanno più a cuore a noi di Senza Bavaglio e cioè quelli legati  alla libertà di stampa e allâ??indipendenza dellâ??informazione.

Insomma, il suo  comportamento è stato indipendente e non ortodosso.  Lâ??esclusione di Giulietti è un segnale preoccupante soprattutto alla luce  delle tre paginette che sono il programma dellâ??Unione sullâ??informazione.  Tre paginette che Ernesto Rossi avrebbe definito â??Aria Frittaâ?. Infatti non  vengono presi di petto i veri nodi dellâ??informazione che si chiamano Rai,  conflitto di interessi tra economia e politica da una parte e media  dallâ??altra. 

In particolare ci preoccupa unâ??affermazione contenuta in quel programma e  non vorremo che equivalesse alla massima del Gattopardo: â??Cambiare tutto per  non cambiare nienteâ?. â??Il Parlamento â?? câ??è scritto nel documento dellâ??Unione  - garantirà il rispetto della missione di servizio pubblico e dellâ??autonomia  e nuovi criteri di nomina dei vertici assicureranno lâ??autonomia  managerialeâ?.  Ebbene lo ribadiamo: è una contraddizione in termini che il potere politico  controlli quello dei media e ne garantisca lâ??autonomia e lâ??indipendenza.

Solo una legge seria, che sottragga la Rai e i media al controllo della  politica può ricondurre la Rai al vero ruolo di servizio pubblico. Tutte le  altre formule servono solo a far ripiombare il Servizio di Stato al Servizio  di qualche parte politica. 

Letto 573 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21