Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Nessun intento punitivo, ma regole chiare per tutti
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vincenzo Vita

Non si confondano le regole doverose per il sistema italiano delle comunicazioni così concentrato, con qualche velleità punitiva. A meno di non considerare anche i semafori delle città come un attacco alle libertà di movimento. Eâ?? bene ricordare a Fedele Confalonieri che lâ??anomalia italiana si è aggravata ulteriormente in questi anni a causa della legge Gasparri.
Il richiamo di Confalonieri ai tragici eventi della fine della seconda guerra mondiale mi pare, francamente, fuori luogo. Comunque si tranquillizzi, dopo le elezioni piazzale Loreto continuerà semplicemente ad essere una piazza di Milano ingorgata dal traffico. Non è nel programma e nelle aspirazioni dellâ??Unione la liquidazione delle aziende Mediaset, che sono una realtà  economica importante del Paese e occupano migliaia di lavoratori. Non mistifichiamo però come un attacco al Palazzo dâ??inverno la necessità di affrontare e risolvere una anomalia che non ha eguali nel resto del mondo. Peraltro, è lo stesso Confalonieri nella sua intervista a parlare di aziende del Premierâ?. E a tale proposito è bene rammentare che le incombenze della  par condicio, trattate con irrisione dal Presidente di Mediaset come pratiche da speziale, sono necessarie per lâ??anomalia italiana, che fortunatamente non investe la carta stampata. Non si può per di più dimenticare che il mondo della comunicaz!
 ione è in una fase di grandi cambiamenti per le possibilità offerte dalle tecnologie digitali, che permetteranno ad esempio la trasmissione di film sui telefoni cellulari, nella totale assenza di regole. E che anche la legge che avrebbe dovuto regolare il sistema delle comunicazioni approvata nella passata legislatura presenta aspetti che rafforzano il duopolio e impediscono nella sostanza â?? con lâ??introduzione del SIC - la verifica delle posizioni dominanti. Occorrerà pertanto introdurre norme e regole chiare, che non condannino aziende, ma favoriscano lo sviluppo e la concorrenza â?? che significa anche pluralismo dellâ??informazione â?? e che evitino il prodursi di un nuovo far west  in un settore decisivo per la stessa democrazia. Eâ?? questa lâ??urgenza. Per tutti.

Letto 516 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21