di Michele Mezza
Sony annuncia per la prossima estate l??uscita di un film di successo, si chiamera?? CLICK, a cui affida il ruolo di testimonial dei nuovi sistemi prodyuttivi in alta definizione per il cinema. Sul Wall Street journal di questa mattina in prima pagina l??annuncio di una nuova impresa Disney- Pixar, Cars, un film di animazione che dovrebbe segnale l??ennesima svolta nella computerizzazione dei cartoons. Insomma I contenuti diventano funzioni dei piani industriaqli e finanziari dei grandi global players della comunicazione. Al centro della scena rimane il modello produttivo. La forma prevale sul contenuto. Proprio Sony si e?? fatta accompagnare nella sua presentazione al NAB di Las Vegas da un gruppo di editori che hanno condiviso con Sony la realizzazioni di contenuti televisivi : La chiesa battista del texas, il servizio pubblico Americano PBS, il college di Chicago, le squadre della NBA, la potente lega del basket statunitense. Ognuno ha spiegato che grazie ai sistemi Sony hanno potuto realizzare canali, inchieste, lezioni, insomma hanno fatto la TV. Siamo ad un passaggio ulteriore della contrapposizione fra editori Tv e provider di telecomunicazioni. L??alta definizione sta mettendo in prima linea I fornitori di tecnologie. L??hardware tende a sostituirsi al software, come accadde nella prima fase dell??eta?? del computer.
La nuova telecamera XHD che il gruppo giapponese ha presentato proprio oggi a Las Vegas e?? un po?? l??emblema di questa nuova formula: bassi costi di produzione ma alti costi dei contenuti. La XHD infatti e?? una straordinaria telecamera ad altissima qualita??, con fdisco rigido, una memoria di 90 minuti e la possibilita?? di riversare in WiFi gia?? mentre gira. Un gioiello dal ridicolo costo di 12 mila euro. Al tempo stesso la produzione in alta dfenizione, accoppiata con la proposta di grandi schermi a basso costo, induce ad una domanda di contenuti altamente spettacolari ( Sport, film, evenmti in diretti).contenuti I cui diritti hanno costi proibitivi per chiunque li debba ammortizzare in un solo paese, come ad esempio la RAI.
Ora il punto e?? capire come collocare un gruppo editoriale, come appunto il servizio pubblico italiano in una dinamica quale quella descritta. La forbice fra telkecomunicazioni e fornitori di tecnologie sembra spietata. In realta?? uno spazio c??e??, ed e?? anche rilevante. Infatti proprio la natura della tecnologie digitale rtende ogni soluzione fortemente instabile. Piu?? la soluzione e?? sofisticata e piu?? e?? fluida e flessibile la sua forma: il sistema Sony Sonapse, che pianificala produzione di news, infatti presenta alti margini di personalizzazione. Si tratta di giocare proprio su questi margini per rendere strategici I saperi e le competenze dei gruppi professionali e giornalistici, come e?? appunto la RAI. Bisogna dare un anima alla tecnologia, cosi?? come negli anni ??70 si trattava di dare una forma alle soluzioni microelettroniche che ridisegnavano la catena di montaggio. Qui si gioca la partita dei giornalisti, e quella del servizio pubblico nazionale.