Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Dal 5 al 6 maggio a Roma, tutti insieme diversamente
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Angela Teichner

L??Associazione ??Premio Claudio Accardi?, in occasione del Congresso Ailas (Associazione Italiana Lotta Allo Stigma) 2006, che si tiene dal 3 al 6 maggio 2006 all??Auditorium Parco della Musica di Roma, organizza un pomeriggio-evento per fare il punto sullo stigma culturale.
L??appuntamento è per venerdì 5 maggio, dalle ore 14.30 alle 19 presso la Sala Serra, Sono presentati video, monologhi, musica legati alla cultura ebraica, all??Africa, alle periferie urbane e al mondo rom con l??intento di superare gli stereotipi, spesso ostacoli insormontabili nella conoscenza e comprensione dell??altro.

Il pomeriggio è diviso in quattro ??atti? il cui filo unificatore è il pane nelle sue diverse forme come elemento unico, vitale e comune a tutti.

Nel primo atto ?? ??Le voci dell??ebreo? ?? sono proiettati i servizi televisivi messi gentilmente a disposizione dalle teche RAI: ??Due cuori e una kuppah?, ??Penna d??oca e calamaio?, ??Cara amica ti scrivo? (RAI 2 ?? ??Sorgnte di Vita?). Seguono brani interpretati da Claudia Della Seta.

Nel secondo atto ?? ??Gli echi dell??Africa? ?? Giulio Cederna illustra l??attività dell??Amref Italia. Segue uno show di Stive Emejuru, vincitore del Premio Multietnicità, promosso dal Comune di Roma e coordinato da Franca Eckert Coen, Consigliera delegata del Sindaco per le politiche della Multietnicità.

Nel terzo atto ?? ??I silenzi della periferia? ?? l??esperienza di un quartiere estremo di Bari, Enziteto, è raccontato dal video ??Bari, Enziteto: cambiare si può? e dalla voce di tre protagoniste: Rosa Matera, Ada Pugliese, Meri Bux.
Nel quarto atto ?? ??I suoni del rom? ?? l??Alexian Group di Santino Spinelli presenta ??So mi sinom Tour?

In questa occasione l??Associazione ??Premio Claudio Accardi? presenta la terza edizione dell??omonimo premio giornalistico.
Letto 483 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21