Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Peggiora la libertà di stampa in Italia. secondo Freedom house siamo come il Botswana
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Soltanto il 38% dei Paesi del mondo può contare sulla totale libertà di stampa. E' questo il risultato dell'ultimo studio condotto dall'organizzazione non

governativa Freedom House all'interno del rapporto 2006 sulla libertà dei mezzi di informazione a livello globale.

In base ai dati conenuti nell'inchiesta, il 34% dei Paesi del mondo deve fare i conti con un sistema di informazione legato in toto alle logiche del potere, mentre il 54% può contare su una stampa soltanto parzialmente libera. Tra questi ultimi rientra

anche l'Italia, unico Paese d'Europa, insieme alla Turchia, che non può contare su un sistema di informazione completamente libero.

"I declini più consistenti nel livello di libertà di stampa si sono registrati nel 2006 in Asia (Timor Est, Nepal, Tailandia e Filippine), Africa (Uganda, Botswana ed Etiopia) e nell'Ex Unione Sovietica (Russia e Uzbekistan)", si legge nel rapporto di Freedom House. Tra i paladini della libertà di stampa si sono confermati anche nel 2006 i Paesi del Nord Europa. Al primo posto troviamo lamFinlandia a pari merito con l'Islanda mentre Danimarca, Norvegia e Svezia si sono assicurate la terza posizione. Seguono Belgio,Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Lichtenstein e Nuova Zelanda.

Lâ??Italia nel 2006 ha addirittura perso posizioni andando a classificarsi dal 77esimo del 2005 al 79esimo posto della classifica mondiale, a pari merito con il Botswana, che nellâ??anno passato si trovava al 71esimo posto di questa speciale classifica.

Meglio dell'Italia nel 2006 è andata anche alla Mongolia che si è classificata 77esima, alla Namibia (69esima) e alla Guyana (57esima). Tra i Paesi d'Europa, il più vicino all'Italia si è dimostrato essere la Spagna il cui sistema di libertà di stampa si è conquistato il 41esimo posto in classifica.

Guadagnano invece diverse posizioni gli Stati Uniti. Lo scorso anno, infatti, il livello di libertà della stampa d'oltreoceano si era guadagnato il 24esimo posto in classifica mentre nel 2006 è arrivato a toccare quota 17.

Poche novità nella parte bassa della classifica di Freedom House. La Corea del Nord si è confermata anche quest'anno come il Paese con il livello più basso di libertà di stampa. Ma le cose non vanno meglio al Turkmenistan (penultimo al 191esimo posto) a pari merito con Cuba e Burma.

E cosa dire della Cina? Il gigante asiatico nel 2006 ha ottenuto il 177esimo piazzamento in classifica (stesso livello del 2005),a pari merito con Somalia e Tunisia.

"I dati scaturiti dal rapporto di quest'anno sono molto preoccupanti", ha dichiarato Jennifer Windsor, direttore generale di Freedom House. "Quello che più ci spaventa è il deterioramento della libertà di stampa in Paesi che hanno registrato importanti

passi avanti in termini di miglioramento dei sistemi democratici".

Letto 1145 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21