Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Raidue a tutto reality ignora i censurati
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Articolo 21

Secondo indiscrezioni di ottima fonte, la seconda rete della televisione pubblica si accinge a continuare il suo corso impazzito come se niente fosse accaduto in Italia. Mentre ricomincia la pioggia di appalti esterni per i soliti insopportabili e volgarissimi ??reality show?, che ormai segnano il passo anche negli indici d??ascolto (vedi l??ultimo tonfo di ??Music farm?), continua imperterrita la linea destrorsa e catacombale di programmi di parola come ??Il tornasole? di Andrea Pezzi e ??Alice? di Anna La Rosa. Sì, per autunno è annunciato il nuovo ??Anno Zero? di Michele Santoro, ma è già slittato due volte. Viene da chiedersi, più che mai ora che le deleghe operative sono nelle mani del presidente Claudio Petruccioli, perché il Consiglio d??amministrazione non intervenga immediatamente per riportare Raidue sui binari di una minima decenza da servizio pubblico.

La seconda rete, dopo la drastica cura leghista-forzitalista, è ormai stabilmente il canale fanalino di coda negli indici d??ascolto: nel mese di marzo Raitre l??ha superata stabilmente, non parliamo poi del confronto improbabile con Italia 1, di cui sulla carta Raidue sarebbe la concorrente diretta, come reclama invano da anni, adducendo esigenze di mercato, la concessionaria pubblicitaria Sipra. Ora, che il centrodestra abbia evidenti motivi di conflitto d??interessi a distruggere il più possibile il radicamento della Rai, è ormai noto a tutti. Ma questa sistematica e definitiva distruzione della rete che è stata la prima a guidare l??innovazione, subito dopo la riforma degli anni Settanta, e che per anni ancora ha avuto un ruolo guida sulla scena televisiva, avviene ora sotto la presidenza di Petruccioli, e con un consiglio d??amministrazione dove spiccano navigati uomini di cultura e di comunicazione.

Ormai da anni, Articolo 21 denuncia le censure brutali e senza precedenti operate dai vertici di Raidue nei confronti di giornalisti indipendenti come Massimo Fini, di cui viene addirittura impedita la presenza nelle trasmissioni: ma questa è anche la rete, per stare ai casi più recenti, dove sono stati defenestrati in corso d??opera Paolo Martini e i quattro intervistatori-boxeur di ??Dodicesimo Round?, dove a Paolo Rossi è stata mandata in onda solo la prima puntata dell??opera teatrale dedicata a Moliere, perché nella seconda c??era una battuta su Previti, dove persino Renzo Arbore viene lasciato fuori dalla porta, nonostante i suoi accordi con la Rai prevedessero un ciclo di puntate in tarda serata su Raidue.

Ecco, di fronte allo scempio culturale e industriale della nuova messe di Isole dei famosi annunciate da Raidue, Articolo 21 chiede al presidente Petruccioli e al consiglio d??amministrazione d??intervenire immediatamente per riportare la seconda rete nei binari di un servizio pubblico radiotelevisivo e lanciare qualche concreto segnale di riconciliazione nei confronti delle tante professionalità mortificate dalla censura.      

Letto 1242 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21