Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
La nuova stagione dell'azienda Rai
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Paolo Francia

L'ennesima, nuova stagione della Rai sta per aprirsi in un clima, se non proprio di ottimismo, almeno di speranza. Lo è soprattutto per le migliaia di quadri e di livelli medio-bassi, che vivono l'Azienda in spirito di grande partecipazione personale e che solo marginalmente e in via indiretta sono lambiti dalle lotte e dalle spartizioni degli incarichi agli alti livelli; epperò ne rappresentano la struttura portante e la forza per l'oggi e per il domani, come sono da sempre l'elemento più significativo della sua continuità e della sua permanenza ai vertici del mondo editoriale.

Sullo sfondo si ripresenta tuttavia l'eterna liturgia delle discussioni sul ruolo e sul peso della politica e sui passi indietro che essa dovrebbe fare per lasciare alla Rai la possibilità di vivere come Azienda vera e propria, gestita con professionalità ed economicità. Ciò insieme con il ricorrente dibattito sulla sua parziale privatizzazione, vista come la panacea dei suoi, presunti o reali, mali, mentre sarebbe facile accettare e condividere il principio generale e l'obiettivo di un'Azienda pubblica (come hanno tutti i Paesi) gestita con criteri privatistici: bella, sana e autorevole.

Senza addentrarci in questa complessa tematica, ci sembra che un minimo comune denominatore per chi lavora in Rai dovrebbe essere la riscoperta e la difesa di un'etica aziendale che troppe volte in passato è parsa evaporarsi nelle convenienze spicciole e nei miseri opportunismi interni, con riflessi negativi all'esterno e nelle valutazioni o sensazioni dell'opinione pubblica.

L'etica è un valore individuale; ma la somma di questi valori individuali genera un grande valore collettivo che fa crescere un Paese. Non è un caso che, diretti o indiretti, siano costanti i richiami di Benedetto XVI (come lo erano di Giovanni Paolo II) come lo siano stati e lo siano quelli delle alte cariche dello Stato. Ma siccome non tutti, purtroppo, percepiscono questo dato, è necessario fare ricorso a regole, costrittive e valide 'erga omnes', verso tutti. Lo è anche in Rai. Irregolarità di gestione, prevaricazioni sui dipendenti o sui collaboratori, sciupìo di risorse, pubblicità non consentite, procedure e accordi 'border line' e via dicendo: è importante che siano fissati rigidi codici di comportamento. Sì, in parte esistono, ma senza la loro applicazione pratica, con le inevitabili conseguenze per i contravventori, sono carta straccia. Applicazione 'oggettiva', non discrezionale, come purtroppo tante volte è avvenuto e come davvero ci si augura che con sempre minore frequenza avvenga nella nuova stagione della Rai.

Un ricordo personale a sostegno di questa argomentazione. A proposito di un'indagine aziendale chiesta tempo fa a un direttore generale (che ha lasciato la Rai) e di cui non si era più avuto notizia, ci fu obiettato più o meno â??e chi ti dice che non l'abbia fatta fare; ma se renderla nota o no lo decido ioâ?. Ciò non è evidentemente accettabile. Quella risposta, ma più ancora quell'atteggiamento non aveva nulla di etico.

Regole chiare, dunque; da rispettarsi. E chi non le rispetta sia sanzionato con tempestività e senza eccezioni di comodo. Si infittiscono le autorevoli sollecitazioni a regole condivise di vita e di costume per tutto il Paese. Nel suo piccolo (ma piccolo fino a un certo punto) la Rai può contribuire per la sua parte. Ne trarrà vantaggio l'Azienda. Chi ci lavora respirerà una salutare aria nuova; ed è importante soprattutto per chi ha molti anni di permanenza davanti a sè. La politica, volente o nolente, non potrà che assentire.

E' utopia?

Letto 621 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21