Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
PUnto Com rischia di chiudere. Chiediamo il sostegno morale di tutti coloro che credono nella libera informazione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione di PUNTO Com

Giovedì 11 Maggio 2006, a seguito di un??indagine della Procura di Roma sono state arrestate, con l??ipotesi di truffa ai danni dello Stato,  quattro persone fra le quali anche l??amministratore unico della cooperativa che edita PuntoCom. L??ipotesi di reato è quella di aver gonfiato i costi di varie società allo scopo di far salire l??entità dei contributi percepiti dallo Stato per via della legge sull??Editoria. Saranno alla fine i giudici a stabilire la sussistenza del reato ed eventualmente l??entità della truffa. Ma mentre il corso giudiziario si preannuncia mediamente lungo, assai urgenti sono invece le impellenze della nostra realtà aziendale. La Abrond House?? cooperativa editrice di PuntoCom -  è operativamente bloccata in quanto l??amministratore unico è agli arresti domiciliari con divieto di comunicare. Formalmente non possiamo pagare nemmeno la bolletta della luce, perché chi deve autorizzare la spesa non può farlo. Questo per far capire la condizione attuale, che rischia di portarci alla sospensione delle pubblicazioni per impossibilità di far fronte alle richieste dei fornitori. Stando così le cose, l??intero corpo redazionale e tutto il personale poligrafico e amministrativo che collabora alla fattura di PuntoCom, sta vivendo momenti di seria preoccupazione per il futuro della testata e conseguentemente per il proprio posto di lavoro. In questo particolare momento sono centinaia le espressioni di solidarietà pervenute da varie provenienze, di cui diamo conto, in tempo reale, all??interno della rubrica News del sito Internet di PuntoCom (www.puntocomonline.it). Ringraziando chi l??ha già fatto sollecitiamo tutti coloro che ci apprezzano e che ritengono cosa buona che PuntoCom continui a resistere, di farci avere il proprio sostegno attraverso la mail: segnalazioni@puntocomonline.it

La redazione di PuntoCom

 

Allegati i messaggi pervenuti fino alle ore 18.00

 

1) Piero Ostellino

Se le colpe degli editori dovessero ricadere sui giornalisti questi ?? oltre al danno - ne avrebbero anche le beffe. Questa è la semplicissima ragione per la quale esprimo la mia solidarietà ai colleghi di PuntoCom con l'augurio che il "loro" giornale esca presto e bene dalla bufera giudiziaria nella quale è finito l'editore e essi possano proseguire al meglio nel loro lavoro.

 

2) Clemente J. Mimun

Non è mancata occasione per dissentire, apprezzo tuttavia lo sforzo di PuntoCom nel raccontare tutto ciò che riguarda il mondo della tv e dei media. E?? una voce che non vorrei si spegnesse mai.

 

 

3) Giovanni Minoli

PuntoCom è un giornale che copre uno spazio fondamentale nel nostro panorama. Compie una missione utile, necessaria, in modo credibile e approfondito. Una voce da non spegnere.

 

4) Piero Vigorelli

Chi lavora nell'informazione e soprattutto in televisione, ha due modi per conoscere le novità del suo piccolo grande mondo e per riconoscere le qualità del proprio e dell'altrui lavoro. Il primo è quello di leggere le critiche televisive in fotocopia stile Aldo Grasso e/o Alessandra Comazzi. Trasudano d'invidia, che è un sentimento umano con il quale è sempre bene fare i conti. C'è poi la critica riflessiva di Roberto Levi e di Giorgio Vecchiato, dalla quale si può solo imparare. Ma è comunque un modo limitato. Se si vuole invece allargare l'orizzonte, allora devi scegliere i giornali specializzati, soprattutto un quotidiano come PuntoCom, con retroscena puntuali, indiscrezioni non smentite, analisi degli ascolti, critiche articolate, sguardo oltre le strette pareti italiane. Spero fortemente di non essere privato di questa lettura. Sarebbe un furto all'intelligenza.

 

5) Diego Cugia

Cari colleghi di .Com, vi leggo ogni giorno, e siete indispensabili per attraversare con l'elmetto la guerriglia della comunicazione in Italia con dei punti di riferimento su cosa sta realmente accadendo. Se non si era capito, voi siete l'elmetto. Toglierselo sarebbe una sciocchezza. Si creerebbe un buco, almeno nella piccola pila dei miei giornali quotidiani. Mi raccomando. E in bocca al lupo.

 

6) Salvatore Giannella, vcaporedattore di Oggi

Da collega condivido la vostra apprensione e consideratemi solidale con voi e il vostro Cdr in questa fase difficile. Diceva un antico saggio: "A una comunità intelligente non capitano mai contrattempi. Una comunità saggia, invece, approftta di un contrattempo per crescere". Auguri sentiti.

 

7) Fiorenzo Tagliabue, Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl

Il mondo della comunicazione d'impresa si nutre di informazioni e in questi anni l'impegno di

approfondimento e non solo di semplice veicolazione di notizie relative al nostro mondo, svolto quotidianamente da ".com", ha appresentato un contributo importante in questa direzione. Al direttore, alla redazione, la mia personale solidarietà di collega e di tutta l'agenzia Sec.

 

8) Fernando Mezzetti, editorialista di Qn

Esprimo tutta la mia solidarietà ai colleghi di "punto. com", vittime incolpevoli di manovre alle loro spalle, confermando la mia stima per la professionalità con cui hanno svolto il loro lavoro in condizioni spesso difficili, senza poter immaginare quel che avveniva a loro insaputa sul piano gestionale.

 

9) Sergio Luciano

Tutta la mia solidarietà per le malversazioni di cui i giornalisti di .com sono stati vittime.

 

10) Paolo Liguori

Sono sinceramente dispiaciuto di quanto sta capitando a .Com. Vorrei che le vostre traversie si risolvessero per il meglio al più presto. Siete un giornale libero, non si può perdere una voce come la vostra.

 

11) Daniele Salvaggio, Fimi

A titolo personale e a nome di FIMI ?? Federazione Industria Musicale Italiana, aderente a Confindustria ?? avendo appreso delle difficoltà attuali in cui versa il quotidiano .COM, ed immaginando lo stato d??animo dei suoi giornalisti, con i quali tra l??altro frequentemente ci relazioniamo, diamo anzitutto la nostra piena solidarietà a tutta la redazione. Ci appelliamo inoltre a chi di dovere per chiedere la sopravvivenza della medesima testata. Sarebbe una sconfitta per il mondo editoriale la chiusura di un quotidiano che parla di media, di advertising, di cultura, in un modo apolitico e in perfetto stile ??giornalistico?.

 

12) Roberto D??Agostino, Dagospia

Solidarietà da un vostro lettore quotidiano.

 

13) Giuliana Del Bufalo, direttore promozione immagine Rai

Non sono stata sempre d??accordo con il vostro stile di approccio alle questioni complesse dell??informazione in generale, e della Rai in particolare. Ma proprio per questo per lo stimolo che comunque voi costituite, la chiusura di PuntoCom sarebbe un fatto doloroso. Lo è per tutti i giornali, ma lo è ancora di più per quelli che hanno il coraggio di guardare dentro il sistema dell??informazione.

 

14) Massimo Bernardini, conduttore Tv Talk

Tutti i giorni PuntoCom ci dà un di più d??informazione per il nostro lavoro.

 

15) Angela Buttiglione, direttore TgR Rai

Leggo PuntoCom. La mia solidarietà alla redazione.

 

16) Michele Bonatesta (An)

Piena solidarietà alla testata e ai colleghi giornalisti.

 

17) Giovanni Bruno, direttore Sky Sport

PuntoCom è sempre sul mio tavolo. Punto di riferimento quotidiano, fondamentale per avere il quadro della situazione nel nostro settore della comunicazione.

 

18) Tullio Camiglieri, direttore Comunicazioni Sky Italia

Con viva stima per tutti i colleghi che hanno seguito un comparto così importante per l??economia italiana.

 

19) Piero Angela

Sono un attento lettore della testata. Sarebbe un vero peccato se interrompesse le pubblicazioni. Tutta la mia solidarietà.

 

20) Pino Aprile, direttore Oggi

Leggo quotidianamente PuntoCom. Tutta la mia solidarietà alla testata.

 

21) Alberto Guarnieri, Il Messaggero

Ritengo che PuntoCom si sia conquistato un proprio spazio nel settore, e quindi il diritto di esistere nel nostro panorama editoriale.

 

22) Paolo Madron, vicedirettore Panorama

Anche se spesso mi sono trovato in disaccordo con quello che avete scritto su Panorama, mi auguro di cuore di poter continuare a leggervi e a dissentire.

 

23) Ivana Fugazza (Rcs)

Cari colleghi, mi spiace sapervi in una brutta situazione. Io ci sono già passata nel 1995/96, e purtroppo so cosa significhi rischiare il posto di lavoro. Come se la vita non avesse già abbastanza casini di suo! Tenetemi al corrente, un abbraccio esteso a tutti.

 

24) Antonio Marano, direttore Rai Due

Per chi opera in questo settore c??è sempre stata la necessità di un quotidiano che trattasse il mondo della comunicazione con serietà e con una posizione neutra. Finalmente è arrivato PuntoCom a coprire questo vuoto. Per questo ritengo con tutta la forza che questa testata non debba assolutamente chiudere. Si tratta di un quotidiano critico, alcune volte forte, ma che ha posto sempre con chiarezza tutti quegli argomenti che il resto della stampa non ha potuto o voluto coprire. Soprattutto ammiro come avete descritto il complicato mondo della televisione.

 

25) Sergio Valzania, direttore Radio2 e Radio3

PuntoCom si è accorto della radio molto prima degli altri. In un periodo nel quale i giornali parlavano solo di tv, la vostra testata ha anticipato tutti nel descrivere l??ottima stagione di questo media. Mi dispiacerebbe quindi molto che una testata così attenta interrompesse le pubblicazioni.

 

26) Paolo Conti, Corriere della Sera

E?? un quotidiano diventanto un vero punto di riferimento per i settori della tv, dell??informazione e dei nuovi media. La qualità del ??prodotto PuntoCom? non ha assolutamente nulla a che vedere con le vicende giudiziarie.

 

27) Maurizio Belpietro, direttore Il Giornale

Mi dispiacerebbe molto se PuntoCom chiudesse. Tutta la mia solidarietà ai colleghi.

 

28) Mario Giordano, direttore Studio Aperto

Cari colleghi di PuntoCom, non so se esprimere amicizia e solidarietà in questi momenti serve davvero a qualcosa. Con alcuni di voi ho vissuto, in altri giornali, momenti difficili proprio come quelli che state vivendo voi. E dunque so che cosa significa. E so che le parole possono sembrare inutili. Però lasciatemi dire che vi sono vicino davvero: ogni volta che una voce rischia di spegnersi per chi crede nell'informazione è un dolore concreto. Se poi la voce che rischia di spegnersi è quella che ogni giorno ci aiutava a riflettere sul nostro mondo, il dolore è ancora più grande.

 

29) Alessio Butti (An)

Non c??è in Italia un quotidiano che si rapporti in modo costante con il complicato mondo della comunicazione. Anche se a volte non ho condiviso il taglio del giornale, ritengo che sia assolutamente indispensabile salvaguardare la sopravvivenza d PuntoCom. Tutta la più sincera solidarietà alla redazione.

 

30) Giancarlo Leone, A.d. Rai Cinema

PuntoCom è l??unico strumento quotidiano d??informazione sul mondo della comunicazione e in particolare dell??audiovisivo.

 

31) Mauro Crippa (Mediaset)

PuntoCom: dei competentissimi seccatori. Per chi lavora nella comunicazione, difficile non leggervi.

 

32) Carlo Polini

Vi mando la mia solidarietà, per un giornale unico e professionale.

 

33) Dott. Ivan Sanna

Vivo in Brasile, sono il coordinatore di un master di Film&TV Management realizzato dalla filiale di San Paolo dell??Istituto Europeo di Design, e il giornale on line di Puntocom mi è utilissimo per seguire le vicende italiane.

 

34) Roberto Borghi, Prima Comunicazione

Solidarietà a tutti i colleghi di .Com. IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI.

 

35) Marco Ugolini

i migliori auguri per un futuro certo al miglior giornale sulla comunicazione. inutile dire che tutte le mattine lo leggo e ne apprezzo sia la serietà che l'ironia. sarebbe un vero peccato per l'editoria italiana perdere un giornale unico come punto com

 

36) Boris Sollazzo (ufficio stampa Casa del Cinema di Roma)

Ho appreso oggi del pericolo che correte. Sono indignato. Anni di lotte hanno dimostrato che la proprietà del giornale. NON è mai il giornale stesso. Un maestro come Indro Montanelli ne ha fatto un vessillo a costo di sacrifici enormi. Il vostro giornale ha una qualità altissima: per il valore dei redattori, per quello delle inchieste, ultima cosa ma non meno importante, perché affronta argomenti poco e male trattati altrove, con rigore e intelligenza. Da giornalista l'unica cosa che so fare è scrivere per esprimere tutta la mia solidarietà a te e ai tuoi colleghi. Consideratemi a disposizione per qualsiasi altra possibile iniziativa a vostro sostegno. Sperando che questo si riveli essere solo un momento di difficoltà superato brillantemente, vi saluto con affetto. Resistere, resistere, resistere.

 

37) Emilio Carelli, direttore SKY TG 24

Considero PuntoCom uno strumento quotidiano utile e prezioso per essere costantemente informati del mondo dei media. Leggendolo quotidianamente, ho verificato in questi anni che il quotidiano ha sempre mantenuto una posizione al massimo dell??obiettività e della professionalità.

 

38) Federico Kujawska (ufficio stampa Emi Music)

I giornali utili, intelligenti e ben fatti come .com non dovrebbero mai chiudere. Tanto meno per una vicenda giudiziaria come quella che voi redattori vi trovate incolpevolmente a dover subire. Tutta la mia solidarietà.

 

39) Paolo Messa - rivista Formiche

Il quotidiano .com in questi mesi è tornato ad essere letto e apprezzato dai suoi lettori e dagli operatori della comunicazione, della politica e dell'economia. Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro e all'impegno dei giornalisti, dei grafici e del personale che nell'avventura editoriale di .com si sono spesi ignari della gestione scorretta da parte dell'editore. Sarebbe davvero grave se, a pagare il prezzo di errori commessi da altri, fossero coloro che .com lo hanno portato con successo nelle edicole e nelle rassegne stampa.

 

40) Aldo Grasso, critico televisivo

PuntoCom è uno strumento importante per il settore della comunicazione. E poi, i giornali non dovrebbero mai chiudere!

 

41) Gian Antonio Stella, Corriere della Sera

Ogni voce che si spegne è un pezzetto di libertà perduta. Ogni voce che cerca di tornare a parlare va aiutata. In bocca al lupo a te, a tutti i colleghi, a tutti i collaboratori.

 

42) Pietro Dotti, presidente e a.d. Jwt

Non toccate Punto.com! L'unico quotidiano cartaceo della comunicazione, coraggioso, controcorrente, indipendente. Lunga vita a Punto.com!

 

43) Dario Di Vico, vicedirettore Corriere della Sera

Trovo PuntoCom uno strumento di lavoro essenziale per fotografare e cercare di capire la rapidissima evoluzione del sistema dei media, vecchi e nuovi.

 

44) Francesco Tragni

spero che uno dei più validi ed obiettivi quotidiani italiani non debba chiudere i battenti proprio ora che il berlusconismo (anche quello televisivo) forse volge al termine...

Non so se questo "rischio" sia correlato a quanto detto nell'ultima puntata di Report (il Giornale d'Italia.. e le inchieste correlate), comunque mi auguro vivamente che il vostro giornale possa continuare regolarmente le proprie attività.

Grazie e buon lavoro

 

45) Stefano Sabella

Chiudere! E?? perché? Mi son perso qualcosa in questi pochi giorni che non ho avuto tra le mani il giornale?

Mi chiamo Stefano Sabella, sono un appassionato lettore del vostro giornale che compro tutte le mattine e che seguo anche on-line!

Frequento il I anno della Laurea Specialistica in Editoria e Giornalismo della LUMSA a Roma e Punto Com è il mio pane quotidiano dei giornali specializzati.

Penso che esso rappresenti un ottimo punto di riferimento per chi studia e vive di comunicazione. E in Italia viste le cifre siamo veramente in tanti!

Mi auguro che non chiuda!!!! Saluti, Stefano

46) Ernesto Mauri, amministratore delegato Cairo Editore

Mi piacete, vi leggo, traggo stimoli. Non fate chiudere .com. Mi spiace sempre quando una testata chiude, ancora di più se si tratta

di una testata che apprezzo.

 

47) Walter Passerini

caporedattore di JOB 24 - Il Sole 24 Ore

NON SPEGNIAMO UNA VOCE LIBERA E COMPETENTE

Cari colleghi di .com, ho avuto modo di apprezzare negli anni il vostro lavoro, che ho sempre trovato utile e competente. Per questo, nel solidarizzare con voi, vi chiedo di resistere e di continuare a svolgere, pur nelle difficoltà del momento, il vostro eccellente lavoro. Che il buio cali solo su un'azienda malata e non su una comunità professionale che svolge bene il suo lavoro.

 

48) Fabio Carera

Ufficio stampa Aeranti-Corallo

Sono molto vicino ai colleghi, che in queste ore rischiano il posto, e alla testata, alla quale sono legato professionalmente sin dai primi numeri. Puntocom è una voce importante e autorevole nel mondo della comunicazione, spero vivamente che le attuali difficoltà possano essere superate.

 

49) Giovanni Morandi direttore de Il Giorno

Quando muore un giornale, muore una parte della nostra vita sociale e

viene a mancare un interlocutore importante. Voi fate informazione di

nicchia, ma di grande interesse: per questo è giusto che continui ad

esserci.

 

50) Marco Marturano, presidente della Game managers &

L'unico giornale in Italia che pur non occupandosi esclusivamente di

comunicazione politica è riuscito in questi anni ad occuparsene

seriamente. Ha la rara virtù di non stare da nessuna parte se non da

quella dell'interesse del suo pubblico competente.

 

51) Morgan Ambrosini - morgan@gay.tv

La redazione di GAY.tv esprime la propria solidarietà per la situazione critica che si è determinata a PuntoCom.

Vi siamo vicini.

Cordiali saluti.

 

52) Claudia Cassino

Qualcuno di voi mi conosce, ho lavorato anch'io a .com per due anni. L'unica cosa che posso dirvi è che voglio continuare a leggervi ancora tutti i giorni per molti, molti anni..

 

53) Filippo Cartosio

Solidarietà ai colleghi di Puntocom. Viva gli editori puliti e non quegli altri che ben sappiamo....

 

54) Nicola Micheli

Diteci quanto costa annualmente la vostra struttura così vi cerchiamo dei finanziatori oppure ci uniamo in cooperativa e diventiamo nuovi editori.......................

Un vostro lettore....................

 

55) Laura Buraschi, Pubblicità Italia

Aderisco all'appello salviamo puntocom!!

 

56) Fiorella Cipolletta

salviamo puntocom

 

57) giovanni bienne

cari puntocommisti

siete diventati uno dei miei punti di riferimento quotidiani alla stregua dei grandi giornali. non faccio alcuna differenza perche' non il modo in cui vi occupate dei media non trova paragone in italia - vivendo all'estero senza puntocomonline perderei una considerevole fetta di informazione che nessun'altra pubblicazione tratta in modo cosi' esaustivo e intelligente.

sarebbe una vera perdita

 

58) Claudio Reggiani

Ho visto il banner e vi ho scritto subito!

Mi chiamo Claudio Reggiani sono un libero professionista dello spettacolo, vi leggo quasi tutti i giorni e mi dispiacerebbe molto se chiudesse PuntoCom!

Fate un lavoro originale, dettagliato, preciso e fuori dalle righe su un settore difficile che impiega migliaia di persone senza avere un giornale specializzato

a tiratura quotidiana o settimanale.

Per quel che conta sono con voi!

 

59) Vittorio di Trapani

Segretario

Associazione Giornalisti Scuola di Perugia

L??Associazione Giornalisti Scuola di Perugia esprime sincera solidarietà a tutti i colleghi della redazione di PuntoCom.

Ci auguriamo che le vicende che hanno coinvolto la proprietà della testata non mettano a rischio questa nuova realtà dell??informazione che ha sempre dimostrato di essere fonte di notizie, prezioso spunto di riflessioni, luogo aperto di confronto sui temi della comunicazione.

Siamo vicini alla redazione di PuntoCom, voce ??giovane? che ha saputo dare voce ai ??giovani?, come quelli che noi rappresentiamo con la nostra Associazione.

Un caro saluto,

Associazione Giornalisti Scuola di Perugia

 

60) Cecilia Casati

Responsabile Ufficio Stampa

Chorus Comunicazione

Buongiorno,

anche se sono anni che vi mando comunicati stampa (di cui l'ultimo

venerdì, tra le altre cose era pure interessante!) e non me ne avete mai

Letto 1848 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21