Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Vorrei, ma non posso, tuttavia ci provo
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberto Costa

Milano e la Lombardia non sono mai semplicemente una città e una regione italiana,  ma sempre qualcosa in più per i dirigenti locali che proprio non tollerano quell??aggettivo che porta la regione e l suo capoluogo ad una dimensione simile a quella della Campania o della Sicilia.
Milano è come minimo sempre capitale della finanza e se c??è una rassegna di formaggi in automatico Milano diventa la capitale del formaggio.
Vediamo nei prossimi giorni, dopo l??allargamento dell??Europa a 25 che cosa riusciranno ad inventarsi gli Amministratori locali.
Per fortuna  hanno smesso, dopo Tangentopoli di riferirsi a Milano come la capitale morale d??Italia.
La Lombardia è sempre il motore d??Italia e da ultimo anche patria dello sci come è stato affermato in un TG RAI locale.
Di conseguenza i idirigenti locali non sono semplici amministatori locali, ma qualcosa di molto vicino alle sigarette ??? king size filter ??.  Formigoni, ad esempio,sente che il ruolo di presidente del consiglio regionale della Lombardia o di governatore       della Lombardia è un po?? troppo sotto le righe per la sua persona. In realtà si sente presidente dello stato lombardo, avendo in più anche le cariche di primo ministro e,
soprattutto ministro degli esteri. Il nostro ?? giovanottone ?? pieno di energie non consumate ama viaggiare in lungo e in largo per Asia, Africa e America Latina e Australia , creando non poca confusione nelle teste dei malcapitati costretti non solo a riceverlo, ma ad avere anche colloqui con lui. Il tutto sempre ampiamente documentato da un inviato ed un operatore del TG RAI locale. Ci si chiede : la troupe al seguito è pagata dalla testata regionale o è ospite di Formigoni .e quindi dei contribuenti lombardi. Nell??uno o nell??altro caso si tratta sempre di scandalo.  E?? immorale farsi pagare la trasferta dal protagonista di un evento reale o supposto,ma è altrettanto immorale per la RAI sprecare risorse per soddisfare manie di grandezza di un modesto dirigente locale. Non potremo mai dimenticare il faccione di Formigoni a  ?? Groun zero ?? mentre  consegna un??improbabile  ?? patacca ?? lombarda agli sbalorditi vigili del fuoco di New York .
E quando , a poche ore dall??inizio delle ostilità in Iraq, il ?? giovanottone ?? si precipitò a Roma per incontrare TAREK AZIZ e proporre una sua madiazione tra lo scalpitante Bush e Saddam Ussein per poi ripiegare più modestamente su una offerta di ospitalità per i reperti archeologici iracheni : una farsa grottesca al limite del pietoso solo per apparire nei telegiornali nazionali della sera.
Anche Albertini si sente qualchecosa di piu?? di un semplice sindaco, ma l??ingombro del ?? giovanottone ?? è tale che solo raramente riesce ad avere una platea tutta per sé.
Per occupare la ribalta è disposto a tutto, anche a mettersi in mutande oppure sparare castronerie del tipo : ?? Sant?? Ambrogio, il primo degli Europeisti ??.
Il vice sindaco, l??astuto De Corato, che ha un volto che sprizza furbizia, si è ritagliato per sé  una specie di ruolo di Ministro dei Lavori Pubblici.
Un paio di anni fa, dopo aver bucato tutta Milano per lavori tanto misteriosi quanto improbabili ebbe il coraggio di affermare : ?? Ho l??onore di aver cantierizzato Milano ??, con i milanasi in auto o a piedi costretti mattina e sera a veri percorsi di guerra.
Si meritò la definizione di Capo della Banda del Buco, tutto felice con elmetto giallo in testa a spasso tra plinti e solette di cemento armato  e fra le macerie della Scala.
Nemmeno i bombardamenti alleati avevano arrecato un così tale affronto ad uno dei teatri più celebri del mondo.
Tutte le varie definizioni di Milano e della Lombardia usate dagli Amministratori locali sono fruste o false .
Di conseguenza ne vogliamo suggerire alcune che potrebbero a buona ragione sostituire le vecchie.
Cominciamo :
- Lombardia la Regione leader in fatto di incidenti sul lavoro e morti bianche
- Lombardia la Regione dove è meglio non ammalarsi prechè si può finire molto facilmente nelle mani dei privati
- Lombardia motore fuso dell??economia italiana
- Lombardia la Regione dove , grazie a CL , gli affari si possono concludere anche nelle sagrestie
- Lombardia la Regione che offre un??opportunità a tutti anche alla Signora Becalossi
Roma ladrona ?
E?? vero, cominciò ai tempi di Giulio Cesare, i legionari romani usavano le barbe e le fluenti capigliature dei Celti e Galli per fabbricare le matasse di lancio delle catapulte ( cfr.   William Reid, La scienza delle armi, Ed. Mursia  pag 29 e segg. ).
- Lombardia la Regione che a Malpensa ospita l??aereoporto più disorganizzato del                         mondo, alla faccia della capacità organizzativa dei lombardi
- Milano  l??ultima città europea a dotarsi di un depuratore
- Milano che ha il suo Ospedale di eccellenza , il San Raffaele, a ridosso di una discarica naturalmente invasa da ratti e gabbiani famelici
- Milano la città con gli affitti più alti
- Milano che quando piove, anche poco, diventa come Venezia
- Milano capitale della finanza allegrotta
- Milano la città che ha dato i natali al Ministro dell??Istruzione più inadeguato della Storia Italiana, dall??unificazione ad oggi.

E se Roma è ladrona Milano, grazie ai suoi ?? piccoli ?? amministratori locali è sicuramente cialtrona, cosa che i milanesi non meritano davvero.
Dovremmo occuparci anche della Provincia, ma è tutto inutile perché gli stampini degli Amministratori sono identici.

Letto 458 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21