Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - IDEE IN MOVIMENTO
Ovunque e dovunque, per difendere la Costituzione. Cominciamo tutti insieme il 2 ottobre col popolo viola e il 30 a viale Mazzini
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Beppe Giulietti, Federico Orlando

Ovunque e dovunque, per difendere la Costituzione. Cominciamo tutti insieme il 2 ottobre col popolo viola e il 30 a viale Mazzini

Imbavagliare Santoro, la Dandini, Rai tre, Bertolino, e come se non bastasse, adesso il capo supremo chiede al ministro Alfano di riprovarci con la legge bavaglio per eccellenza quella che deve stroncare l'azione di legalità dei magistrati e ridurre la libertà della rete e il diritto di cronaca.Tanto per non essere ambiguo Berlusconi ha già fatto sapere che non intende accettare  neppure le modifiche già decise nella commissione presieduta dalla "odiata finiana" Giulia Buongiorno.  L'annuncio arriva mentre infuriano i pestaggi mediatici,i dossier prefabbricati,le minacce contro i giudici e i cronisti, basti pensare alla vergognosa canea scatenata contro anno zero, una trasmissione da sopprimere  perchè continua a dare notizie ed opinioni che debbono essere cancellate.

Non è in discussione solo l'articolo 21 della Costituzione, ma tutta la Costituzione.

Per questa ragione, mettendo da parte polemiche e divisioni, sarà il caso di promuovere la più vasta allenaza tra quanti si riconoscono nei valori della legalità repubblicana e della carta costituzionale.

Le iniziative già indette dal popolo viola per il prossimo 2 ottobre,quelle annunciate per la difesa della scuola pubblica, e quella del 16 ottobre indetta dalla Fiom per la tutela dei diritti dentro e fuori le aziende,possono e debbono rappresentare altrettanti momenti din una grande catena umana contro ogni ulteriore possibile degenerazione della situazione politica. E se sarà necessario bisognerà promuovere una iniziativa che possa davvero vedere insieme quanti vogliono liberare l'Italia dai veleni, dai ricatti,dai dossier di chi vorrebbe imporre un regime plebiscitario fondto sull'assoluto controllo dei media.

L'associazione articolo 21 nell'aderire alle iniziative già annunciate, a cominciare da quella del due ottobre, proporrà infine a tutte le associazioni, ai sindacati,alle forze politiche che hanno dato vita alla campagna contro la legge sulle intercettazioni di promuovere un sit in davati a viale Mazzini sulle decisioni del consiglio di amministrazione che, su proposta del direttore generale,vorrebbe zittire Santoro e i suoi collaboratori  e intimidire chiunque osi dare notizie sgradite al presidente padrone. Sarà una casualità ma il consiglio si ritroverà nella stessa giornata nella quale Berlusconi, alla Camera dei deputati,tenterà di chiudere la partita con il presidente Fini e di imporre le sue volontà. E noi il 30 settembre, a Viale Mazzini diremo no al bavaglio.

No non c'è proprio tempo da perdere, ritroviamoci tutti ovunque siano già state indette o saranno indette iniziative per la tutela della democrazia e della legalità, per litigare tra noi non mancheranno le occasioni e i luoghi,ma adesso sarebbe davvero irresponsabile, per usare un eufemismo.


Letto 5472 volte
Dalla rete di Articolo 21