Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Il vizio di Panebianco
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Patton

Per essere bravi editorialisti non sempre bisogna essere informati, ma Angelo Panebianco  ha il vizio di esagerare. Il professore lo ha fatto da ultimo sul Corriere della Sera a proposito delle intercettazioni telefoniche e delle affermazioni dei magistrati che indagano, i quali â??si permettono, come nel caso di Vittorio Emanuele, di tranciare giudizi moralistici sulla personaâ?. â??Essi, cioèâ? - sentenzia Panebianco â?? â??sono tenuti ad occuparsi solo di comportamenti penalmente rilevanti: le moralitĂ  personali non li devono riguardareâ?.
Ma lâ??illustre politologo ha torto. Eâ?? la legge, infatti, che impone al magistrato di valutare il profilo morale dellâ??inquisito. Ad esempio, per lâ??emissione di misure cautelari occorre tener presente â??la personalitĂ  della persona sottoposta alle indagini o dellâ??imputatoâ? (art. 274 lett. c) C.P.P.); per la concessione delle attenuanti generiche si impone di vagliare se lâ??imputato abbia agito â??per motivi di particolare valore morale o socialeâ? (art.61 n.1 C.P.); per lâ??applicazione della pena da infliggere al condannato il giudice deve considerare i motivi a delinquere, la condotta e la vita del reo, le sue condizioni di vita individuale, familiare e sociale (art. 133 C.P.).
Sono tutti aspetti che attengono, appunto, alla figura â??moraleâ? del colpevole e consentono di graduare le sanzioni alla gravitĂ  del reato, in considerazione della finalitĂ  rieducativa della pena prevista dallâ??art. 27 della Costituzione.

Sâ??informi, professore.

Letto 646 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21