Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - IDEE IN MOVIMENTO
Infanzia violata: Terre Des Hommes lancia la campagna del fiocco giallo
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Paola Venanzi

Infanzia violata: Terre Des Hommes lancia la campagna del fiocco giallo

Il 20 novembre si festeggerà la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia  ed anche il 20esimo compleanno della Convenzione ONU, approvata a News York il 20 novembre del 1989….20 anni durante i quali non sono mancate denunce ed appelli per interrompere le violenze che i bambini subiscono.  “Violazioni che non riguardano solo i minori del Sud del Mondo, i bambini soldato del Congo – sottolinea Raffaele Salinari presidente di Terre Des Homme –le piccole  prostitute di Bangkok , le mogli bambine indiane”. Per Salinari, infatti, la violenza sui bimbi  è ormai diventata  “una forma strutturale di questa civilizzazione, di questo modello di sviluppo”. Che si può abbattere, però, cambiando stili di vita e partecipando attivamente alla lotta per la difesa dei diritti dei minori. Ad esempio mandando un SMS al 46543, per contribuire  con due euro a finanziare le attività di protezione dei bambini di colombiani. O indossando il  nastro giallo di Terre Des Hommes, con su scritto “Io proteggo i bambini”.

Ascolta l’intervista a Salinari

L'appello di Terres des hommes per il 19 novembre: 

“Vorremmo evidenziare con il colore giallo tutto il WEB che ha a cuore la protezione dei bambini”, dichiara Paolo Ferrara, responsabile della Comunicazione di Terre des hommes (TDH) Italia. “Il web spesso fa notizia per il motivo opposto, adesso vorremmo invece che fosse evidente che la stragrande maggioranza dei siti italiani vuole dire NO agli abusi sull'infanzia.”

Il giorno giusto per farlo è il 19 novembre, Giornata Mondiale per la Prevenzione dell'Abuso sull'Infanzia. Fino al 22 novembre è poi possibile donare tramite sms al 48543 due euro da cellulare o facendo lo stesso numero da rete fissa Telecom, per contribuire a finanziare le attività di protezione dei bambini di TDH in Colombia.

“Mettersi in giallo” è facile, basta collegarsi alla pagina http://www.terredeshommes.it/sms48543.php dove si possono scaricare tutti i materiali della campagna e saperne di più. Gli aderenti possono mettere al posto della foto del profilo di Facebook il “nastro giallo”, pubblicare il “corner banner” giallo, taggare la foto su flickr con il nastro giallo, scrivere un articolo/post sulla campagna inserendo il “nastro giallo” o colorare di giallo in qualche modo un vostro post o una parte di esso.

La violenza a danno dei minori è un’emergenza globale che riguarda indistintamente qualsiasi strato sociale e ogni paese del mondo, comprese le nazioni ricche e l’Italia. Sembra infatti che un terribile fil rouge leghi la triste condizione dei bambini lavoratori, quelli vittime di traffico, le baby prostitute e le bambine costrette a sposarsi anche prima dei 12 anni, i bambini che vivono in zone di guerra o costretti a combattere, i piccoli sfollati a causa di catastrofi naturali ai bimbi vittime di violenza domestica e di abuso sessuale.
 
Terre des Hommes opera da 50 anni per cancellare da questo mondo la violenza sui bambini. Nei suoi progetti lavora per prevenire lo sfruttamento e mettere in atto sistemi efficaci per la protezione dei minori. Nelle sue attività di sensibilizzazione punta a mettere in luce il fenomeno dell'abuso sui bambini, e fa pressione sugli Stati e gli organismi internazionali per arrivare a un approccio onnicomprensivo che renda sempre più efficace la prevenzione e la repressione di ogni tipo di violenza sui bambini.
Prime adesioni: 2night, A Voi Comunicare, Adv Express, AlFemminile, Amore e Sofferenza, Arezzo Web.it, Armi e Tiro, Arte.go, Automobilismo, Bambini.info, Bling Bling Blog - il blog di Layla Pavone, Blog di Stefania Ragusa, Borse.it, Bradipodiario, Carrozza 12bis, Cartello Bizzarro, ChiDiceDonna, Children in the Dark, Ciclismo, ClandestinoWeb, Conad, Confinionline, Corriere Online, Curiosona, Digital Preziosi, Dixan, DonnaD, Donnamoderna.com, Edizioni Edessae, Euro Next, Forum Pianeta Mamma, Fotolog, Fundraising Now, Funky Professor Blog, Gardinia Blu, Giornale di Zona, Gormiti, Hai Sentito.it, Html, ICN News, Il blog di Giuseppina Rubino, Il mondo di carmen, Il Serpente Galeno, il Blogdigrazia, Il Giramondo, Informazione.it, Ipsoa, Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza Sul Lavoro, JulieNews, L'isola Che non c'è, La Stampa.it, Libero-news, Life Communication, Mamme nella Rete, Margherita, Mario Scotti Channel, Maxim, mediaset, Milanodabere, Mondo Fuoristrada, Moto.it, Motociclismo, Multiplayer , Nautilus Magazine, Nautilus Magazine, Notiziario delle Associazioni, Notizie.net, Nuvolotta, Padova Donne, Paoblog, PappaCaccaNanna, Perle ai porci, Pianeta Mamma, Prevenzione Sociale, Quote azzurre, Radio Asti, Radio105, Repubblica.it, Residenziali Minori, Rmc, Runners World, Sdreng Boys, Socialidarity.it, Sogno Reale, Spazio Film, Spazio Games, Spot & Web, Stardoll, Style and the city, Style.it, Subito, Superando.it, Telecom italia, Televideo Rai, Tennis Italiano, Terra News, The Pink Blog, Tillate, Tiscali, Tonight, Toy Center, Un babbo in prova, Unamamma, Vela e Motore, Virginradio, Vita , Wall Street, Zapster, Zero Violenza Donne, Ziogeek.

Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. TDH Italia oggi è presente in 23 paesi di tre continenti con oltre 90 progetti di aiuto umanitario d’emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge e promozione dei diritti umani. TDH Italia lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea e l’ONU. TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), che nel 2010 compirà 50 anni di attività. Complessivamente nel 2008 gli 11 membri della federazione hanno portato avanti 933 progetti in 65 paesi. Per informazioni: www.terredeshommes.it e www.terredeshommes.org

 


Letto 8600 volte
Dalla rete di Articolo 21