Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Belpietro, presunto l'attentato, autentiche le analogie
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Pino Finocchiaro

Belpietro, presunto l'attentato, autentiche le analogie

Indagini a 360 gradi anche per chiarire i punti oscuri delle prime ricostruzioni sul presunto attentato ai danni di Maurizio Belpietro. In procura, a Milano si parla di massimo sforzo investigativo e si richiede massima riservatezza sull'inchiesta condotta dalla Digos sulla sparatoria all'interno del palazzo dove vive il giornalista. Dopo la diffusione dell'identikit ricostruito da Alessandro N. il caposcorta che ha sparato tre volte senza colpire il presunto attentatore che lo aveva puntato senza riuscire a fare fuoco, gli inquirenti analizzano i filmati delle telecamere nella zona dello stabile, per ricostruire quanto accaduto. Gerardo D'Ambrosio, ex procuratore di MIlano e senatore Pd, ebbe come caposcorta lo stesso Allessandro N. di Belpietro.

D'Ambrosio si dice stupito per certe analogie. Ricorda che nel 1995 fu protagonista di un episodio analogo'. "Ero a casa e aspettavo come al solito l'auto per andare in procura. Alessandro citofonò: "Procuratore non scenda resti a casa" "mi affacciai - ricorda l'ex procuratore - alla finestra. Vidi soltanto un uomo che parlava con una donna all'interno dell'asilo. Non vidi assolutamente nulla, non mi accorsi di nulla. Poi una volta in strada Alessandro, bagnato fradicio e in stato di alterazione, mi spiego' che aveva inseguito una persona proprio dentro l'asilo, un uomo armato di fucile che poi aveva saltato un muro ed era scappato su una moto guidata da un complice. Non mi accorsi di nulla.

"Mi ha stupito - spiega ancora D'Ambrosio - che Alessandro abbia sparato tre colpi di pistola. A meno che non abbia fatto fuoco a scopo intimidatorio, un professionista, con una calibro nove parabellum difficilmente non colpisce il bersaglio da quella distanza. Aspettiamo l'esito delle indagini".

pinofinocchiaro@iol.it

 


Letto 6698 volte
Dalla rete di Articolo 21