Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Oltraggio al Parlamento
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Luciano Violante

da L'Unita'

Il congresso di Forza Italia ha tra le sue principali finalitĂ  la propaganda elettorale. Tantâ??è che i diretti concorrenti, Fini e Follini, hanno deciso di non andarci. Ma poichĂŠ FI è il maggior partito italiano ed è anche il partito del presidente del Consiglio, sarebbe utile al Paese che i delegati e i ministri fornissero agli elettori qualche spiegazione su alcune vicende parlamentari che documentano la crisi del centrodestra.
1) Il governo si oppone allâ??approvazione di due provvedimenti di straordinaria importanza civile e sociale: norme in favore delle vittime del terrorismo e
Fondo di sostegno per gli anziani non autosufficienti.
2) Il disegno di legge sullâ??ordinamento giudiziario è privo di copertura finanziaria (Dati del Servizio Bilancio della Camera dei Deputati).
3) Il governo ha elevato il limite di velocitĂ  a 150 km/h e ha impedito il divieto di pubblicitĂ  per i superalcolici.
PoichĂŠ moltissimi incidenti che coinvolgono giovani avvengono a causa dell'ubriachezza da superalcolici e per l'eccesso di velocitĂ , non sarebbe meglio cambiare idea?
4) Il Servizio Studi della Camera, insieme ad altri centri nazionali di ricerca, informa che a) soltanto il 19% delle opere pubbliche preventivate è in fase di affidamento dei lavori; di questo 19% solo il 40% può essere considerato cantierabile. In ogni caso per finanziare tutte le opere promesse mancano 144 miliardi di euro, pari a circa 280.000 miliardi di lire, pari a circa 100 finanziarie.
5) La maggioranza ha approvato un emendamento della Lega al pdl sul divieto della tortura che richiede che per la punizione siano necessarie la ripetizione delle violenze e delle minacce. Una lunga scarica elettrica non costituirebbe tortura.
6) La Camera ha approvato un pdl dell'opposizione che riduce la tassazione del TFR dal 23% al 18%; ma la maggioranza ostacola al Senato l'approvazione definitiva di questa proposta che restituirebbe ai lavoratori una parte cospicua della loro liquidazione.
7) Il Governo è partito lancia in resta per dividere il sindacato proponendo di abolire l'art.18 dello Statuto dei lavoratori e di ridurre i contributi per i nuovi assunti; ma ha solo fatto perdere ai lavoratori e alle imprese migliaia di ore di salario e di produzione.
8) Non c'è traccia in Parlamento delle proposte attuative del cosiddetto patto per l'Italia.
9) La criminalità è aumentata, le città sono meno sicure; ma la maggioranza dice ai cittadini: armatevi e difendetevi da soli.
Su molte questioni il governo, dopo aver dichiarato che le sue proposte erano inemendabili e che la maggioranza era coesa, è stato costretto a fare marcia indietro. Per altri problemi ha deciso di adottare la tattica del rinvio, dalle pensioni alla devolution, alla riduzione delle tasse; ma si tratta di nodi che verranno presto al pettine. Il ministro Tremonti avrebbe dichiarato in una riunione ristretta della maggioranza che il buco del bilancio dello Stato è salito a 7 miliardi di euro; circa 14mila miliardi di lire, una sorta di legge finanziaria. La notizia non è stata smentita. Come pensa il governo di tagliare le tasse e, insieme, di coprire questo buco?
Le incertezze, le superficialità, le divisioni e la mancanza di guida politica hanno portato la maggioranza a sconfitte clamorose. Pur avendo 87 voti di vantaggio sul centrosinistra, il governo è stato sinora battuto in Aula, solo alla Camera, ben 47 volte; solo da gennaio ben 10 volte, una ogni quindici giorni, segno di una crisi profonda e crescente. Senza contare i casi di correzione profonda dei testi della maggioranza, prima dichiarati inemendabili. Ultimo caso ieri, quando con l'approvazione di un emendamento Ds, abbiamo guadagnato il superamento del precariato scolastico a partire dal 2005 e, finalmente, un piano pluriennale di assunzioni nella scuola.
Nonostante la schiacciante maggioranza il governo ha chiesto la fiducia 12 volte alla Camera e 7 volte al Senato: in molti casi non era iniziata la discussione degli articoli, segno che la fiducia non era messa per contrastare l'ostruzionismo dell'opposizione, ma per prevenire i dissensi della maggioranza.
Si tratta di questioni certe, non opinabili. � difficile che il Governo riesca a superare la sua crisi se non è capace di dare risposte convincenti: questi problemi riguardano non solo l'opposizione, ma tutti i cittadini e, prima di tutti, quelli che nel 2001 prestarono la loro fiducia al centrodestra.

Letto 512 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21