Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Ristabilire lâ??autonomia dei e tra i poteri diversi è essenziale per raddrizzare lâ??edificio democratico
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vincenzo Vita

Finalmente torna in scena il tema del conflitto di interessi, colpevolmente rimasto nel cassetto troppo, troppo a lungo. Per non dire della legge berlusconiana del 2004 (la n. 215) che impediva a Fedele Confalonieri, ma non al medesimo Berlusconi di diventare presidente del consiglio.
Ora, su saggia iniziativa dei capigruppo della maggioranza, sta per avviarsi lâ??iter parlamentare del ddl.1318, ben commentato su questo sito da Roberto Zaccaria.
Eâ?? augurabile innanzitutto che lâ??articolato diventi presto legge. E che si renda  un poâ?? più ampia la   tipologia delle incompatibilità, includendovi anche i parlamentari, i presidenti delle regioni e delle province da un certo numero di abitanti in su, i sindaci delle grandi città, i corrispettivi assessori, visto il ruolo delicato che svolgono nellâ??approvazione delle leggi o nella definizione di atti deliberativi.
Risolvere la questione del conflitto di interessi è una priorità, perché lâ??Italia è un paese sempre più esausto e moralmente prosciugato. Ristabilire lâ??autonomia dei e tra i poteri diversi è essenziale per raddrizzare lâ??edificio democratico leso da una patologia tanto grave. Quello dellâ??ex premier è lâ??epifania del conflitto di interessi e non è serio che continui per lui come per nessun altro.. Il pericolo di un trascinamento di una â??deregulationâ?? tanto nociva è che inesorabilmente ci si abitui alla malattia. No. Non si può. Che torni un sano tormentone su di una riforma non rinviabile. Ne va della credibilità generale. 
Letto 525 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21