Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Lâ??Arci si stringe alla famiglia di Angelo Frammartino
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Paolo Beni

Lâ??ARCI esprime profondo dolore e sgomento per la morte di Angelo Frammartino, giovane volontario della pace ucciso ieri sera a Gerusalemme, dove stava partecipando ad uno dei campi estivi che Arci e Cgil organizzano annualmente in Israele e Palestina con lâ??obbiettivo di costruire un percorso di conoscenza, pace e lavoro comune fra i popoli.
  
Il gruppo di Angelo stava per concludere la propria attivitĂ  e sarebbe rientrato in Italia a giorni. Per due settimane ha svolto lavoro di animazione e recupero scolastico con i bambini e gli adolescenti dei quartieri arabi di Gerusalemme Est in collaborazione con il centro â??Torre del fenicotteroâ?, una Ong palestinese con cui lâ??Arci collabora da anni in progetti di solidarietĂ  per la pace e il dialogo tra la popolazione palestinese ed israeliana.

Fino ad ieri sera tutte le attivitĂ  del campo di lavoro si erano svolte regolarmente raccogliendo apprezzamento e collaborazione fra la popolazione di Gerusalemme.
Mai finora si erano verificati episodi di violenza o intimidazione nei confronti dei nostri volontari e niente lasciava presagire la tragedia che è costata la vita ad Angelo.

Sono in corso le indagini della polizia israeliana e non siamo ancora in grado di conoscere lâ??effettiva dinamica dellâ??assassinio. Sappiamo che Angelo è stato improvvisamente aggredito e accoltellato alle spalle. Un gesto folle e insensato, avvenuto in un contesto completamente estraneo alle attivitĂ  del campo di lavoro. Le associazioni della societĂ  civile palestinese con cui collaboriamo hanno immediatamente espresso cordoglio e solidarietĂ  ai volontari italiani e alla famiglia di Angelo.

Non crediamo che questa immane tragedia umana possa essere interpretata in chiave politica, come un atto terroristico o una manifestazione di odio etnico. Ă? comunque sicuramente il sintomo preoccupante del clima di malessere sociale, disagio e violenza che sta aggravandosi anche a Gerusalemme e che deve richiamare tutta la comunitĂ  internazionale alla propria responsabilitĂ  per cercare una giusta soluzione allâ??annosa vicenda israelo-palestinese.

Siamo costernati, e il nostro pensiero in questo momento va anzitutto ad Angelo, che ha pagato con la vita il suo impegno generoso e appassionato per la pace e la nonviolenza. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, ai genitori, alla sorella, ai suoi compagni nel dolore insopportabile per questa morte ingiusta.

Al tempo stesso ribadiamo che questo orribile fatto non fermerĂ  il lavoro di tanti e tante costruttori di pace come Angelo. Anche in suo nome proseguirĂ  lâ??impegno dellâ??Arci nei progetti di solidarietĂ  al fianco dei ragazzi e dei bambini vittime della guerra e della violenza.

Letto 456 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21