Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Televisione: pubblico e privato
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Marco Giudici*

lettera al Corriere della Sera

Caro Direttore,
la nota di Massimo Mucchetti â??Vive di pubblicitĂ  e ha numeri poco chiari: è la tv di qualitĂ â? (Corriere del 13 agosto) arricchisce il dibattito sulla Rai di tre elementi di giudizio, uno implicito e due espliciti, che mi pare importante sottolineare dal mio punto di osservazione, operando da sette anni in una societĂ  di contenuti televisivi innovativi e unica finora ad aver sperimentato, sia pure ai minimi termini, lâ??ingresso di un socio privato.

Innanzitutto il dato implicito: Mucchetti, un tempo strenuo assertore dellâ??opportunitĂ  della messa sul mercato della Rai o di parti di essa, lascia per la prima volta sullo sfondo il tema della privatizzazione, prendendo atto della proposta di tripartizione del ministro Gentiloni, senza rilanciare. In realtĂ , i primi a essere spaventati dai passi societari necessari a entrare in possesso di un network sono i probabili acquirenti,  gli stessi grandi editori italiani. Non lo si dice, ma lo si pensa con realismo.

Secondo giudizio, stavolta esplicito: pubblico può essere bello, â??una tv a proprietĂ  pubblica può anche portare un segno di contraddizioneâ? nel mercato europeo, ma a condizione che lâ??azionista faccia con competenza e rigore il suo mestiere, e si smettano le difese ideologiche, o le false semplificazioni (la qualitĂ  non è unâ??esclusiva, nemmeno teorica, del servizio pubblico).

Terzo giudizio, collegato al precedente: non si può, scrive Mucchetti, â??fare la frittata senza rompere le uovaâ?. Ecco unâ??espressione assai efficace per descrivere lo stato delle cose, in attesa di scelte di discontinuitĂ  che inaugurino una vera  navigazione in mare aperto, lontana da vassallaggi non solo politici, e vicina alla competizione sul prodotto. PerchĂŠ lo spettatore vede pur sempre programmi, non frequenze.


*Marco Giudici
Direttore RaiSat Extra

Letto 500 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21