Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Collegato lavoro: appello urgente al mondo dell'informazione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Fulvio Fammoni

Collegato lavoro: appello urgente al mondo dell'informazione

Nella legge approvata il 19 ottobre (DdL 1441 quater F) conosciuta come “collegato lavoro” oltre a tanti altri interventi da noi giudicati negativi e incostituzionali si introduce un termine capestro di 60 giorni dall’entrata in vigore della legge per l’impugnazione dei contratti a termine e in genere di tutti i contratti precari illegittimi.
Mentre in precedenza il lavoratore aveva la possibilità di contestare un contratto illegittimo anche dopo molti mesi dalla sua conclusione, quanto era certo che non sarebbe più stato chiamato per un successivo contratto, ora sarà costretto secondo l’art. 32 della legge ad impugnarlo entro 60 giorni dalla sua conclusione.
Ciò  significa che il lavoratore dovrà tagliare definitivamente i ponti con il datore di lavoro contestando la legittimità del contratto e rinunciando, nei fatti, ad un possibile rinnovo del contratto stesso oppure  a rinunciare ai propri diritti.
Ancora più grave è il colpo di spugna che con le nuove norme si intende dare al passato:  un nuovo intervento a danno dei lavoratori precari perché si stabilisce che il termine di 60 giorni per impugnare i contratti a tempo determinato vale anche, per quei rapporti già conclusi prima, all’entrata in vigore della legge.
Si tratta di una norma retroattiva molto grave, ma quello che è più grave è che molti non saranno neppure in grado di conoscere in tempo questa sbagliata novità e decadranno dal diritto.
Abbiamo chiesto una immediata correzione al governo ma, se non ci sarà, queste persone hanno almeno il diritto di conoscere ed essere informati per poter decidere.
Vi chiedo quindi un impegno straordinario, ognuno con la propria opinione positiva o negativa che sia, per far sapere e far scegliere alle persone. La CGIL farà tutto il possibile, ma nei tempi stretti a disposizione questo compito è proprio e può essere assolto in modo adeguato solo dall’informazione.


*Segretario Nazionale CGIL

 


Letto 3279 volte
Dalla rete di Articolo 21