Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
La lunga notte in tempo reale di Articolo21
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Stefano Corradino e Giorgio Santelli

La lunga notte dello scrutinio per le europee. Articolo21 come molte altre redazioni ha lavorato instancabilmente allâ??aggiornamento dei dati provenienti dagli exit poll e dal Viminale. Alle 4:30 del mattino stiamo ancora seguendo le evoluzioni di questa tornata elettorale faticosissima ma che, ora dopo ora, ha smentito categoricamente lâ??enfasi degli esponenti della Casa della LibertĂ  che, da Porta a Porta esultavano per la vittoria della maggioranza. Se i dati delle sezioni scrutinate saranno confermate (circa la metĂ  mentre stiamo ancora scrivendo) il listone Uniti per lâ??Ulivo e le altre formazioni del centro sinistra ottengono un risultato complessivo superiore a quello della Casa della LibertĂ . Su tutti i dati spicca il crollo vertiginoso di Forza Italia.

Alla vigilia il premier continuava ad affermare che il Partito degli azzurri avrebbe superato il 25%, dato delle precedenti consultazioni europee. E invece cala di circa 5 punti. Alle 22 in punto, ora dei primi exit poll abbiamo audacemente inviato un sms a soci e amici di Articolo21 e a coloro che ritenevamo interessati ad avere informazioni in tempo reale sui risultati. Il messaggio recitava testualmente: â??Forza Italia a picco. Grazie per avere raccolto il mio invito di recarvi a votare. Adesso non mi resta che andare (Pres del Cons)â?. I risultati delle ultime ore hanno ripagato lâ??audacia della nostra iniziativa e i nostri sforzi di informare i nostri visitatori in tempo reale.

La redazione di Articolo21 in questi ultimi due giorni si è trasformata in un osservatorio attento sulle manipolazioni dellâ??informazione e sulle irregolaritĂ  (numerose) che si sono verificate fuori e dentro i seggi elettorali. Numerose le telefonate da ogni parte dâ??Italia che denunciavano tentativi di condizionamento del voto, trasmissioni televisive locali che, non troppo subliminalmente davano spazio quasi esclusivo ai candidati della maggioranza, seggi negli ospedali senza assistenza sanitaria.

Ringraziamo pertanto tutti coloro che, tra i soci e i sostenitori di Articolo21 ci hanno fornito materiale utile per provvedere ai nostri aggiornamenti. Continueremo senza riserve anche nei prossimi giorni raccogliendo dati e ospitando interventi, convinti del fatto che gran parte dellâ??informazione televisiva, che anche in questo caso ha dimostrato parzialitĂ  nellâ??adagiarsi ai primi dati come veritĂ  assodate, abbia bisogno di una forte iniezione di autonomia e di pluralismo. Ci batteremo per questo.

Letto 424 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21