Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Corriere Della Sera: Allarme. In pericolo l??autonomia del giornale
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Articolo 21

Che cosa sta accadendo all??interno del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera?
Si parla di scissione: i quotidiani da una parte, i libri dall??altra.   Entrerebbero nuovi soci, Ligresti, Della Valle e Merloni, contemporaneamente la famiglia Romiti lascerebbe via Solferino per mantenere via Mecenate.  Che fine farebbe, invece, il gruppo periodici?
Morale: c??e?? chi preme per entrare, c??e?? chi vuole il controllo e c??e?? chi vuole uscire con un pezzo dell??azienda.
ARTICOLO 21 denuncia che vi e?? l??obiettivo di fare al Corriere della Sera quello che gia?? e?? stato fatto in Rai, cioe?? colpire l??autonomia e il pluralismo spacciando il nuovo assetto  come manovra strategica per il gruppo sul piano finanziario.
Gli interessi proprietari non possono minare l??indipendenza dei giornalisti, cosi?? si esprime il comitato di redazione di via Solferino che chiede garanzie precise perche?? il giornale non deve essere affidato a nessun interesse che non sia quello dei lettori e dell??informazione stessa.
ARTICOLO 21 esprime la piena solidarieta?? ai colleghi e a tutti i lavoratori del gruppo e si augura che le autorita?? di garanzia siano vigili su cio?? che sta accadendo non solo attorno ai grandi quotidiani nazionali ma anche a quelli regionali, alle televisioni nazionali e locali, a tutela del pluralismo e della liberta?? di espressione  in un paese come il nostro dove l??Articolo 21 della Costituzione e?? stato tante volte violato.
ARTICOLO 21, inoltre,  proporra?? a Milano una grande assemblea aperta a tutti: dagli addetti ai lavori, ai giuristi, ai movimenti, alle associazioni, alla societa?? civile intera per individuare un percorso che porti a stabilire regole valide e rispettate, che impediscano i condizionamenti della politica e separino nettamente gli interessi delle proprieta?? dal lavoro di chi opera nel mondo dell??informazione.

Letto 470 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21