Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Riparte la trattativa sull'Accordo Nazionale
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di sindacati edicolanti*

Cari Colleghi,

dopo due anni di impasse sullâ??Accordo Nazionale, nellâ??incontro del 24 scorso, la FIEG si è aperta alla discussione sui quattro punti deliberati allâ??unanimitĂ  dallâ??Assemblea del 4 maggio: contratto estimatorio, trasparenza, defiscalizzazione, riconoscimento economico e ruolo della distribuzione.  Ovvero, quelli posti dalle Organizzazioni Sindacali come cardini del nuovo Accordo.
Ora si entra nel merito della trattativa, con la costituzione di quattro commissioni, tra editori e rivenditori, di approfondimento sui quattro punti sindacali. Le commissioni dovranno produrre i dati tecnici sui punti chiave del nuovo Accordo, che vertono rispettivamente sui seguenti argomenti:

Commissione sulla trasparenza: avrĂ  il compito di produrre un prototipo di bolla di consegna trasparente sui dati contabili, che contenga tutti gli elementi di identificazione del prodotto editoriale, aliquota di defiscalizzazione adottata, aggio conseguente alla fascia di appartenenza del prodotto stesso, permanenza del prodotto in edicola. Questo prototipo di bolla dovrĂ  essere assunto da tutte le distribuzioni locali.
Commissione contratto estimatorio: avrĂ  il compito di analizzare i dati complessivi e consolidati dei flussi finanziari tra distributore locale e punto vendita, in poche parole avrĂ  il compito di verificare i dati di inviato e reso del prodotto editoriale al fine di accertare la reale esposizione finanziaria della rete di vendita operando su aree test suddivise in Nord, Centro e Sud per verificare concretamente lâ??andamento del mercato in rapporto alla rete distributiva e al punto vendita.
Commissione defiscalizzazione: dovrĂ  accertare la congruenza tra le fasce di defiscalizzazione utilizzate dagli editori e le normativa IVA sullâ??editoria. Tale studio si rende necessario sia per stabilire quale tipo di prodotto editoriale è soggetto ad IVA, sia come base di discussione nelle sedi istituzionali (Governo e Parlamento) per unâ??azione comune FIEG-OOSS tesa allâ??azzeramento dellâ??IVA sullâ??editoria.
Commissione glossario: le parti hanno ritenuto utile uno strumento nuovo per tutti, ovvero un glossario per lâ??Accordo in cui siano codificati i termini in uso esplicandone lâ??esatta definizione al fine di evitare interpretazioni unilaterali e soggettive.

La Fieg, accettando questo metodo nuovo di confronto, prende atto della volontĂ  delle Organizzazioni Sindacali di proseguire la trattativa, approfondendo in sede comune i capisaldi del documento sindacale.
Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto e ottenuto il congelamento dellâ??ultimo documento consegnato dalla FIEG, al fine di adeguarlo agli esiti delle quattro commissioni..
Quanto concordato non può e non deve essere considerato un punto di arrivo; ma la metodologia adottata permette di dare impulso al confronto, ripartendo da basi nuove che mettono in chiaro i problemi sul tappeto, dando qualità ben diversa al rapporto tra i soggetti della filiera editoriale.
Come giudizio politico di merito, per la prima volta la controparte accetta di riprendere il confronto a partire dalle nostre posizioni. Ne deriva, oltre al pieno riconoscimento della categoria, un impegno piĂš stringente e definito sia per i distributori nazionali, sia per i distributori locali che, come dichiarato dalla stessa FIEG, sottoscriveranno lâ??Accordo Nazionale, accettandone diritti e doveri.
 Lâ??unitĂ  tra le Organizzazioni Sindacali ha il grande merito di aver prodotto questo notevole passo in avanti, senza mai demordere in alcun modo dai chiari e inderogabili obiettivi che gli edicolanti si sono dati in questi anni di battaglia.
 

*SINAGI affiliato SLC-CGIL  - Il Segretario Generale Ermanno Anselmi
CISL GIORNALAI â?? Il Segretario Generale Massimo Cenci
UILTuCS GIORNALAI â?? Il Presidente Nazionale Enzo Bardi
SNAG CONFCOMMERCIO - Il Presidente Armando Abbiati 
FENAGI CONFESERCENTI - Il Segretario Nazionale Giorgio Calabrò
USIAGI UGL - Il Segretario Nazionale Giuseppe Beltramo

Letto 1569 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21