Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Tagli editoria: un fatto gravissimo che mette in ginocchio giornali, radio e tv.
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Tagli editoria: un fatto gravissimo che mette in ginocchio giornali, radio e tv.

La sopravvivenza di 92 testate in cooperativa, no profit e di partito è nuovamente messa in discussione. Infatti con il decreto milleproroghe il governo ha dimezzato il fondo per l’editoria,  portandolo da 100 a 50 milioni. “Un fatto gravissimo” hanno sottolineato durante una conferenza nella sala stampa della Camera dei Deputati Roberto Natale e Franco Siddi, presidente e segretario della Federazione Nazionale della Stampa. “Una decisione – hanno detto – che metterà a rischio quattromila posti di lavoro tra giornalisti, poligrafici e indotto creando non poche difficoltà anche ad altre aziende del settore”. Una scelta, come si legge anche in un comunicato del “Comitato per la libertà, il diritto all’informazione e alla cultura”, che rappresenta un durissimo schiaffo al Parlamento e alla democrazia che pregiudica la credibilità dello Stato e della politica.

 Il dimezzamento del fondo vanifica anche gli accordi presi dal ministro Tremonti nelle commissioni parlamentari. “Chiediamo al Parlamento di porre riparo rapidamente a questa questione durante la conversione in legge del milleproroghe – si legge ancora nel comunicato del Comitato – ripristinando la consistenza dei fondi e la certezza della loro erogazione attraverso la ricostituzione del diritto soggettivo”. Il problema, sottolineano ancora i promotori del Comitato, non è soltanto dell’editoria. Perché tutti i provvedimenti di natura economica sottovalutano i valori della cultura, della conoscenza e dello spettacolo. Per tale ragione il Comitato resta convocato permanentemente, finché non sarà trovata una soluzione definitiva e proporrà di propria iniziativa, entro gennaio, a tutte le istituzioni, politiche, sindacali, nonché all’opinione pubblica, una proposta di riforma equa, partecipata e trasparente che garantisca certezze alle aziende interessate, evitando il mantenimento di sprechi e privilegi o l’opacità nell’erogazione di risorse pubbliche.

Di oltraggio al Parlamento parla in una nota Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21. “Parlamento – dice - che a larghissima maggioranza aveva, sia solo pure parzialmente, appena reintegrato il fondo per l’editoria. Spetta in primo luogo  al Sottosegretario Bonaiuti recarsi dal Presidente del Consiglio, del quale è portavoce, per rappresentare le richieste del settore ed eventualmente rassegnare le dimissioni. Perché  - sottolinea Giulietti -quanto è accaduto è anche un segnale di palese sfiducia nei suoi confronti. Peraltro  - continua Giulietti - sarà appena il caso di ricordare che per sostenere le aziende editoriali del Premier i medesimi ministri inventarono un condono fiscale. Con un decimo di quel regalo sarebbe possibile procedere a reintegrare il fondo. Ci attendiamo  - conclude Giulietti -  che il Presidente del Consiglio voglia trattare allo stesso modo anche quelle aziende che hanno il solo torto di non essere sue proprietà”.


Letto 2169 volte
Dalla rete di Articolo 21