Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Tunisia, continuano gli scontri. Aggredita troupe del Tg3
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Tunisia, continuano gli scontri. Aggredita troupe del Tg3

"Ci trovavamo al centro di Tunisi mentre era in corso una manifestazione di sindacalisti e comunisti quando siamo stati aggrediti da poliziotti in borghese che ci hanno sottratto la telecamera e il microfono e hanno colpito alla testa con un manganello Claudio Rubino'. E' il commento a caldo della giornalista del Tg3 Maria Cuffaro all'ADNKRONOS, subito dopo l'aggressione subita da lei e dal suo operatore nel corso di una manifestazione a Tunisi.

"C'erano tantissimi poliziotti sia in borghese che in divisa -prosegue- mentre proseguivano gli scontri abbiamo tentato invano di recuperare la telecamera con il girato e abbiamo chiamato l'ambasciata italiana'.

"Dopo circa un'ora -conclude- la polizia ci ha riconsegnato la telecamera con il disco cancellati ma noi siamo tornati in albergo e siamo riusciti, per fortuna, a recuperare le immagini dall'hard disk'. Per quanto riguarda le sue condizioni di salute e quelle di Rubino la Cuffaro dice: "Io sto bene ma l'operatore ancora non si e' ripreso bene".

"Esprimiamo la nostra solidarietà alla troupe del Tg3 composta da Claudio Rubino e Maria Cuffaro aggrediti a Tunisi mentre tentavano di svolgere il loro mestiere. E' opportuno che le autorità italiane chiedano che si faccia luce su questo episodio ma soprattuto è necessario che i giornalisti, non solo italiani, che conducono una difficile battaglia di informazione siano messi in condizione di fare il loro mestiere, in un paese che ha scarsa dimestichezza con la libertà di espressione". Lo afferma in una nota il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti.


Letto 2863 volte
Dalla rete di Articolo 21