Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
Appello: ritirate quell'antologia di Cederna, ne falsifica il pensiero
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Appello: ritirate quell'antologia di Cederna, ne falsifica il pensiero

Riceviamo e pubblichiamo di seguito un appello per denunciare l'iniziativa assunta da Italia Nostra in Lombardia di pubblicare una antologia di scritti di Antonio Cederna che ne falsifica il pensiero. Il volume ha sollevato l’indignazione dei figli di Cederna, a sostegno dei quali è stato promosso da Maria Pia Guermandi, Pier Luigi Cervellati,  Andrea e Vittorio Emiliani, Marina Foschi..., l’appello che in pochissimi giorni ha raccolto le adesioni di un nutrito gruppo di rappresentanti del mondo della cultura, dell’ambientalismo, della società civile oltre che di familiari e amici di Antonio Cederna, uno dei maestri della tutela storico-artistica e paesaggistica del '900.
Fra i firmatari, che richiedono il ritiro immediato del volume, la fondatrice di Italia Nostra, Desideria Pasolini dall'Onda, Alberto Asor Rosa, Goffredo Fofi, Francesco Pardi, alcuni nomi storici dell'ambientalismo come Gianfranco Amendola, Anna Donati, Gianni Mattioli, Arturo Osio e Sauro Turroni, gli urbanisti Leonardo Benevolo, Vezio De Lucia, Paolo Berdini e Edoardo Salzano, la presidente dell’Associazione Bianchi Bandinelli, Marisa Dalai Emiliani, gli archeologi Adriano  La Regina e Stefano De Caro, gli storici dell’arte Bruno Toscano e Nicola Spinosa, come pure il sindaco di Forlì e noto storico Roberto Balzani e molti altri nomi qualificati.

 

All’Amministratore Delegato
Dottor Martin Angioni
Mondadori Electa - Milano
Alla Presidente
Dottoressa Alessandra Mottola Molfino
e al Consiglio Direttivo Nazionale
Italia Nostra onlus - Roma

Il pensiero di Cederna

Da qualche settimana è stato pubblicato un volume che raccoglie gli scritti di Antonio Cederna sulla Lombardia, a cura del Consiglio regionale lombardo di Italia Nostra. Giulio, Camilla e Giuseppe, i figli di Cederna, ne hanno criticato radicalmente l’impostazione come distorsiva del pensiero del loro padre.
A nostra volta riteniamo che questa operazione nella quale le idee di Antonio Cederna sull’urbanistica e le sue analisi, limpidamente espresse in decine di articoli quasi sempre di drammatica lungimiranza, appaiono distorte o criticate senza contraddittorio, sia da respingere con fermezza.
Ancor più perchè si ammanta delle insegne dell’Associazione che Antonio Cederna, forse più di ogni altro, contribuì a sviluppare e che nel suo pensiero e nelle sue battaglie – moltissime delle quali di assoluta attualità – si dovrebbe riconoscere.
La critica, anche radicale, del pensiero è esercizio legittimo e incoercibile: la distorsione e falsificazione di tale pensiero – per incapacità, ignoranza o faziosità – non lo è affatto. Il testo reca come autore Antonio Cederna, mentre riteniamo al contrario che egli non l’avrebbe mai licenziato come tale: la selezione dei suoi scritti occulta molte delle posizioni espresse dal giornalista sui temi dell’urbanistica e della tutela del centro storico e le fa addirittura introdurre da almeno due interventi di esponenti di posizioni antitetiche, mentre nessuno degli urbanisti a lui legati è chiamato almeno all’espressione di un dibattito degno di questo nome.
Unendoci alla comprensibile indignazione dei figli di Antonio Cederna richiediamo pertanto all’editore che provveda al ritiro immediato del volume come doverosa tutela postuma e a Italia Nostra che lo smentisca nei contenuti, ricollocandosi nel solco della tradizione cederniana.
Oltre che indispensabile atto riparatorio, un’azione di questo tipo appare peraltro un riconoscimento – seppur tardivo – alla preveggenza di chi, come Antonio Cederna, aveva puntualmente previsto i
disastri che l’urbanistica contrattata sta infliggendo alla sua amatissima terra lombarda, da Milano alla Valtellina.
Gianfranco Amendola
Alfredo Antonaros
Clelia Arduini
Luisa Arrigoni
Alberto Asor Rosa
Paolo Baldeschi
Roberto Balzani
Anna Rita Bartolomei
Giuseppe Basile
Leonardo Benevolo
Paolo Berdini
Irene Berlingò
Maddalena Biliotti
Giovanna Borgese
Giulia Borgese
Sergio Brenna
Marta Bruscia
Alessandro Cederna
Anna Cederna
Edoardo Cederna
Enrico Cederna
Lorenzo Cederna
Pier Luigi Cervellati
Andrea Costa
Nino Criscenti
Marisa Dalai Emiliani
Stefano De Caro
Vezio De Lucia
Anna Donati
Andrea Emiliani
Vittorio Emiliani
Fernando Ferrigno
Goffredo Fofi
Marina Foschi
Alberto Fossati Bellani
Elio Garzillo
Maria Pia Guermandi
Adriano La Regina
Giovanni Losavio
Gianni Mattioli
Lodovico Meneghetti
Arturo Osio
Bernardino Osio
Gian Lupo Osti
Francesco Pardi
Rita Paris
Desideria Pasolini dall’Onda
Carlo Pavolini
Gianandrea Piccioli
Valentino Podestà
Paolo Ravenna
Sandro Roggio
Francesca Roveda
Edoardo Salzano
Nicola Spinosa
Corrado Stajano
Susanna Tamplenizza
Luisa Tanzi
Marco Tenucci
Bruno Toscano
Sauro Turroni

 


Letto 7449 volte
Dalla rete di Articolo 21