Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
La "rivoluzione democratica" tunisina
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Marco Calamai

La "rivoluzione democratica" tunisina

La “rivoluzione democratica” tunisina, come l’ha definita subito il quotidiano spagnolo El Pais, è un evento di enorme portata. Lo è per la Tunisia in primo luogo, ovviamente, ma lo è anche per l’insieme dei paesi arabi del Mediterraneo e del Medio Oriente. E lo è pure per la vecchia Europa, specie per i paesi della sponda sud, presi di sorpresa, a dir poco, dai tumultuosi avvenimenti tunisini. Vediamo schematicamente perché. Per la prima volta in un paese arabo, tra l’altro uno dei più sviluppati, esplode una rivolta politica che pone al centro della sua azione la giustizia sociale (occupazione e condizioni di vita in genere) e le libertà democratiche (con un accento particolare sui diritti civili). Fino a pochi giorni fa un avvenimento simile non era immaginabile (ed infatti nessuno, o quasi nessuno, lo aveva previsto).

In questa rivoluzione i fondamentalismi islamici c’entrano poco o niente. La rivolta è di massa e coinvolge in primo luogo i giovani, la stragrande maggioranza della popolazione (la piramide sociale rovesciata rispetto a quella europea), molti dei quali hanno studiato ma che ora sono privi di qualsiasi prospettiva. Sono i “miserabili” della periferia povera, africana e asiatica, che circonda il vecchio continente, i parenti poveri dei pochi “fortunati”, quelli che in un modo o nell’altro sono riusciti ad arrivare nella “ricca” Europa trovandovi lavoro remunerato, spesso precario ma pur sempre lavoro molto meglio pagato che nei paesi di origine. In tutto ciò Bin Laden, è bene ribadirlo per contrastare furbesche  demonizzazioni del fenomeno, non c’entra. S’intravede così una nuova prospettiva politica, che non è più né la gestione cinica del potere da parte dei governi “moderati” (come si chiamano i regimi “fidati”, i tradizionali alleati dei paesi occidentali), e neanche la proposta estrema del terrorismo, spesso un benvenuto pretesto per giustificare repressione e forme di autoritarismo estremo.

La rivoluzione tunisina è in primo luogo rifiuto delle umilianti condizioni di vita in un paese dove una piccola cricca, corrotta oltre ogni immaginazione, fa da decenni il bello e cattivo tempo, padrona  delle risorse interne (il turismo ad esempio) ed esterne ( i finanziamenti stranieri) che gestisce in perfetta armonia con gruppi d’affari internazionali, europei, americani e quant’altro. Anche qui la Tunisia assomiglia come una goccia d’acqua agli altri paesi arabi: pochi ricchi, spesso ultra ricchi; molti poveri, spesso tragicamente poveri.  Questi paesi hanno un dato in comune: uno Stato sociale inefficiente e rachitico, sulla carta coerente con i “consigli” della Banca mondiale o del Fondo monetario internazionale, nei fatti orientato a favorire in modo clientelare parenti e amici dello stesso clan. Qui verifichiamo uno dei punti più dolenti delle teorie sul libero mercato e delle ricette neoliberali che hanno devastato la società civile in tanti paesi. Ma attenzione: si tratta di ricette che vengono impunemente (almeno fino ad ora) applicate grazie alla complicità tra i gruppi al potere dei paesi arabi e gli attori della economia globale.

Last but not least, il ruolo decisivo di Internet nella rapida diffusione della protesta e del suo radicamento sociale. Qui si conferma un dato che sarà sempre più centrale per il futuro del mondo e della democrazia: l’esistenza di una nuova piattaforma per la comunicazione e l’informazione che fa saltare tutti i vecchi parametri e tradizionali riferimenti della politica. Qui si tocca con mano la possibilità che, proprio grazie alla nuova frontiera tecnologica, i giovani possano organizzare e gestire in prima persona la lotta per la giustizia e la vera democrazia. Per di più in un quadro internazionale, come dimostra la diffusione della protesta negli altri paesi arabi, e la palpabile preoccupazione dei diversi oligarchi al potere. Una nuova frontiera che appartiene ormai a milioni di persone, compresi i “miserabili” dei paesi arabi.

Breve conclusione: quanto indicato ci fa pensare con amarezza al tremendo ritardo politico e culturale dell’Europa di fronte a questi nuovi fenomeni. Che non riguardano soltanto i paesi della sponda africana del Mediterraneo. Che riguardano anche noi europei  (o presunti tali). Cosa dice la UE su questi temi? Cosa fa o intende  fare  la UE di fronte a queste nuove sfide? E soprattutto: cosa fanno i paesi mediterranei europei, Italia in testa, di fronte a questo sconvolgente scenario? Ecco un nuovo spunto di riflessione per le forze, oggi purtroppo assai spente, specie nell’Italia della porno telenovela berlusconiana, della sinistra europea.

Ben Ali, il fuggiasco - di Ibrahim RefatTunisia: Ben Ali scioglie il governo, si va ad elezioni anticipate - di Bruna Iacopino


Letto 3825 volte
Dalla rete di Articolo 21