Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Caso Veline e l'informazione distorta de L'Unità
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ufficio stampa di Veline

Cari amici di Articolo 21,
il caso vuole che in quel Centro Congressi del Monastero S. Spirito che ha ospitato anche di recente gli Stati Generali della Stampa o i vari Forum sull??Informazione ai quali Voi avete preso parte attivamente, si sia consumata una clamorosa mistificazione giornalistica.
 E?? avvenuta, da parte dell??Unità, in occasione dell??incontro di Antonio Ricci a Gubbio, dove venerdì 2 luglio si presentavano ??le implicazioni culturali della trasmissione-documentario Veline?, quelle che l??Onorevole Giuseppe Giulietti ebbe a definire ??le vestali della Verità?.

Sabato 3 luglio, l??Unità si distingueva pubblicando un fantasioso articolo di Enrico Fierro, fitto di  numerose forzature e mistificazioni che risultavano ancor più evidenti nel confronto con le cronache degli altri quotidiani nazionali e regionali, i cui giornalisti e corrispondenti erano presenti in sala. Tra le altre testate intervenute, per la cronaca, il ??Corriere della Sera?, ??La Repubblica?, ??La Stampa?, ??Il Giornale?, ??Il Mattino?, ??La Nazione??

Il deliquenziale intento del pezzo era, palesemente, quello di far rivoltare, proprio nel giorno delle registrazioni dello spettacolo in piazza, una città che in realtà, con le sue oltre 5000 firme a favore delle Veline, aveva già scelto da che parte stare.
Tanto per dire, nessuno nel corso della conferenza stampa a Gubbio, ha perso le staffe (come invece asseriva l??Unità). Tanto meno colui che Fierro ha definito ??il Guru?. Ricci non ha affatto ??insultato? la città che nei giorni precedenti aveva definito ??tra le più belle del mondo?: ha solo posto l??accento sulle allegrezze e le feste che l??hanno contraddistinta nel corso del tempo.

Quanto alla Festa dei Ceri, Ricci ha semplicemente evidenziato una ??falloforia? per contestualizzare l??evento storicamente. Tra i virgolettati attribuiti a Ricci, spiccava quel ??vero giornalismo?, in un contesto in cui si è ribadito invece come il ruolo delle veline servisse a ??Striscia la notizia? per mantenere la trasmissione nel clima del varietà e ricordasse in ogni momento che anche noi siamo spettacolo e non verità. Quanto alla presunta polemica con Ronconi, risultava mistificante non cogliere la provocazione di Ricci, cultore di Gramsci da sempre e che come tale l??aveva contestualizzata nel discorso sul nazional-popolare.

La cosa più incredibile avveniva a margine della replica dell??ufficio stampa di ??Veline?, sull??Unità di domenica 4 luglio. Fierro rivendicava impudemente che ??l??Unità ha il pregio di non fare cronache uguali a quelle degli altri?.
Ma un conto è in una cronaca notare i fatti che sono sfuggiti agli altri, un??altra virgolettare frasi mai dette e riportare fatti mai avvenuti. Per il rispetto della realtà e della verità, nonché per il rispetto del fondatore Gramsci, noi abbiamo chiesto a Fierro di specificare i termini esatti con i quali Ricci sarebbe risultato offensivo o arrogante contro coloro che hanno manifestato il loro dissenso a ??Veline?. Pur sapendo del rifiuto all??incontro della controparte, Ricci ha deciso lo stesso di spiegare le implicazioni culturali di ??Veline?. Ma senza alcuna offesa, come possono testimoniare i giornalisti presenti, le loro cronache del giorno dopo e la registrazione audio dell??incontro.

Come se non bastasse, di fronte alle prove evidenti suddette, l??Unità si rifiutava categoricamente di pubblicare la nostra contro-replica, così come non è stato pubblicato il comunicato stampa del Sindaco di Gubbio, Orfeo Goracci, di Rifondazione Comunista, che scriveva: ??Ho visto che qualche giornale, che ha dedicato al ??caso veline?? articoli di prima pagina e magari denigrato anche il sindaco, nel volere fare la guerra al ??guru?? Ricci, ha usato anche Gubbio e il sottoscritto [?] A Gubbio, non è sfuggito alle migliaia di cittadini presenti, che le ??denigrate?? veline sono ragazze sveglie, intelligenti, dotate di molta autoironia, colte e con ideali e interessi che forse hanno sorpreso molti?.

Insomma, un chiaro esempio di quell??informazione distorta e falsificata che da sempre noi di ??Striscia la notizia?, e Voi, denunciamo in difesa dei telespettatori e dei lettori.

Che fare?
Chiediamo a tal proposito il Vostro aiuto affinchè la libertà d??informare non venga confusa con una bieca volontà di mistificare.

Letto 581 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21