Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
Bruno Tabacci, il 12 in piazza con Articolo21 per riscoprire lo spirito civico
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giulia Fresca

Bruno Tabacci, il 12 in piazza con Articolo21 per riscoprire lo spirito civico

«Ciò a cui assistiamo oggi è una ricerca pervertita di localismi e di particolarismi che rischia di riportare il tema dell’Unità d’Italia alla retorica del federalismo e del pensiero debole»

Così Bruno Tabacci a Cosenza intervenendo sul tema “1861-2011: Centocinquant’anni di Unità d’Italia un valore da conservare, una scelta da confermare. «Più che rinchiuderci nel localismo dovremmo guardare alla rete globale che mette in condizione ogni cittadino di conoscere come si vive in tutte le altre parti del mondo. È la legge dei grandi numeri che ci impone l’Unità. Ma come costruire una storia unitiva per i giovani?

Penso alla mia giovinezza ed al fatto di come un tempo ci fosse una particolare cura nel tramandare la storia del passato e credo che proprio la memoria delle generazioni sia una “memoria unitiva” che al pari del ricordo delle grandi sconfitte e delle vittorie. Forse non siamo in grado di riflettere che non siamo mai andati male come in questi anni, che abbiamo avuto momenti di grande sviluppo e che siamo stati i “cinesi” d’Europa. Oggi quei numeri di crescita non ci sono più.

La celebrazione del 17 marzo. Penso ala solidarietà come un fattore positivo. Le celebrazioni del 150 anni, servono per riscoprire i valori dell’Unità e ricostruirli di fronte alla qualità della cittadinanza che è in caduta vertiginosa e che invece necessita di un profondo spirito civico. Il benessere non può poggiare sulla mera ricerca della beneficio finanziario ed i diritti devono poggiare sulle gambe dei doveri e della responsabilità. Da questo viene fuori un quadro che porta a star lontano dagli interessi particolari ma che guarda all’interesse generale che concilia con il bene comune.

Per questi motivi il 12 marzo sarò in piazza insieme ad Articolo 21 ed a tutta la cittadinanza che ha a cuore la carta Costituzionale ed il Tricolore senza simboli di partito. La Costituzione è intoccabile e sebbene sia nata da un compromesso, non bisogna dimenticare che nell’Assemblea Costituente furono mandati i “migliori”. Ciò ci porta a riflettere che forse, quel popolo, per tre quarti senza cultura, sapeva però distinguere. È’ su queste cose che dobbiamo avere una visione critica ed agire sul punto di crisi intorno al quale siamo arrivati e che ci sta facendo precipitare».


Letto 2293 volte
Dalla rete di Articolo 21