Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Lettera allâ??Autorità di garanzia per le comunicazioni
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe Giulietti

Lâ??Autorità di garanzia per le comunicazioni, dopo aver più volte stabilito che Mediaset e Rai hanno aggirato le norme in materia di pubblicità, ha deciso di aprire due nuove istruttorie per verificare se e quando saranno mai date delle sanzioni. Lâ??Autorità di garanzia, in attesa della conclusione di queste nuove istruttorie, potrebbe tuttavia farci sapere se e quando applicherà le nuove disposizioni in materia di minispot già decise dalla commissione europea. Allo stesso modo, e prima che si apra lâ??ennesimo eterno contenzioso, lâ??Autorità potrebbe far sapere a tutti gli operatori in che modo intenda procedere alla definizione del SIC sistema integrato della comunicazione , in modo tale da poter determinare i relativi limiti antitrust. Per questa ragione il portavoce dellâ??Associazione Art.21 ha inviato allâ??Autorità la seguente lettera.

Lâ??Articolo 2, comma 1, lettera g) e lâ??articolo 15, comma 3, della legge Gasparri (Legge 3 maggio 2004, n.112) introducono nella normativa italiana del settore radiotelevisiva il concetto di Sistema integrato delle comunicazioni.

Premesso che tale sistema è stato particolarmente criticato dal Presidente dellâ??Antitrust, Tesauro, in quanto disomogeneo e che il presidente Ciampi, chiedendo alle Camere una nuova deliberazione della legge, aveva osservato che:
 â??il sistema integrato delle comunicazioni (SIC) - assunto della legge in esame come base di riferimento per il calcolo dei ricavi dei singoli operatori di comunicazione - potrebbe consentire, a causa della sua dimensione, a chi ne detenga il 20 per cento (articolo 15, secondo comma, della legge) di disporre di strumenti di comunicazione in misura tale da dar luogo alla formazione di posizioni dominanti.â?

Considerato che la nuova deliberazione approvata dalle Camere ha sottoposto il Sic non tanto ad una cura dimagrante, quanto ad un superficiale â??liftingâ? che, se è possibile, rende ancora più complessa la quantificazione del sistema e ne accentua la disomogeneità (valga per tutte le frase: â??ricavi â?¦. derivanti â?¦ da attività di diffusione del prodotto realizzata al punto vendita con esclusione di azioni sui prezziâ?),

Si chiede allâ??Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di rendere noto, ufficialmente, agli operatori e allâ??opinione pubblica, il valore del SIC.

Letto 525 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21