|
|
|
di Don Luigi Ciotti
«Prima che difesa, la Costituzione va vissuta e praticata. La democrazia è incompatibile con la pigrizia, l’adesione formale, il disinteresse, l’indifferenza. La democrazia chiede a ciascuno di noi d’impegnarci quotidianamente perché la dignità e la libertà di tutte le persone sia rispettata e alimentata, perché non esistano privilegi, disuguaglianze, forme di povertà materiale e culturale, di razzismo e discriminazione.
Il linguaggio della democrazia è dialogo, alfabeto del “noi”, mai monologo, parola dell’io. E la Costituzione resta la più alta sintesi del linguaggio della democrazia e delle responsabilità che ci affida».
I comunicati di adesione (in ordine di arrivo) di: Telecountrynews, settimanale Left-Avvenimenti, Bruno Tabacci, Chiese Evangeliche, Anpas, Federazione degli Studenti-Rete Universitaria nazionale, Youdem, Pierfelice Zazzera, Comitato Articolo 52 - Militari tra la gente, Susanna Camusso, Spi Cgil, Paolo Gentiloni, Funzione Pubblica Cgil, Anna Finocchiaro, Rivista Confronti, Claudio Fava, Federico Orlando, Angelo Bonelli, Rete dei Festival, Centro Pio La Torre, Michele Meta, Roberto Morrione, Rosa Calipari, Roberto Zaccaria, Oliviero Diliberto, Giancarlo Ghirra, Antonio Di Pietro, Luigi De Magistris, Rosy Bindi, Pierluigi Bersani, Associazione Sylos Labini, Carlo Verna, Paolo Ferrero e Rosa Rinaldi, Monica Guerritore, Bruno Tabacci Jean Leonard Touadi, Fulvio Fammoni, Filippo Rossi, Angela Napoli, Comitati Dossetti, Fabio Mussi, Rete Studenti e Unione Universitari, Leoluca Orlando e la Retitudine
Reggio libera Reggio dal pizzo
Giornata della Memoria a Milano: in centomila al corteo.
Ossigeno con ‘Libera’ a Borgo Sabotino al Villaggio della legalità
Verso il 20 marzo: "In piazza a Milano per la memoria e l'impegno"
Ripartiamo con impegno nel nome di Roberto
L'appello di Libera: "Non dimentichiamo Angelo Vassallo"



