Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Quella favola dell´Auditel che inganna gli italian
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giovanni Valentini

da La Repubblica

NEPPURE in un paese teledipendente come il nostro, dove per molti la "legge dell´audience" rischia di contare più della Costituzione, può passare inosservato "l´imbroglio dell´Auditel" rivelato ieri a Repubblica da una delle famiglie-campione. Anche se dal prossimo mese di agosto il "panel" sarà suddiviso in sei fasce di reddito e istruzione scolastica, per consentire in teoria rilevazioni più precise, in realtà non migliorerà la funzionalità di un sistema che è capace magari di registrare all´alba qualche milione di bambini davanti al video per vedere improbabili cartoni animati oppure folle notturne di casalinghe avvinte dall´ultimo soporifero "talk show" sulla guerra in Iraq o sulla riforma istituzionale. Inaffidabile era e inaffidabile rimane.
Fondata com´è nell´era berlusconiana più sulla televisione che sul lavoro, la Repubblica italiana ha fatto dell´"audience" la sua nuova religione di Stato. L´Auditel è l´anima di un "commercio" che spesso altera la stessa qualità televisiva, senza risparmiare il servizio pubblico. Un totem del consumismo esasperato a cui si immola la virtù nazionale del risparmio, della parsimonia o soltanto della misura.
Oggi, in Italia, tutto si fa per l´audience. Campagne pubblicitarie, bombardamento di spot e minispot, uso e abuso di telepromozioni. � l´orgia degli ascolti televisivi che influenza e condiziona quotidianamente i nostri bisogni, le nostre scelte e i nostri consumi. Una cornucopia, un albero della cuccagna, per un popolo che non-arriva-alla-fine-del-mese, ridotto ormai a disertare perfino i saldi di fine stagione. C´è un contrasto irritante fra la società opulenta, godereccia e spendacciona rappresentata dalla pubblicità televisiva e le condizioni di vita degli italiani. Da una parte, luci e lustrini, sesso a tutto spiano, vacanze meravigliose, auto superveloci; dall´altra, bollette, mutui e tasse da pagare. "Capoccia di champagne, saccoccia di birra", come recita un proverbio romanesco, per dire grandi lussi in testa e pochi soldi in tasca.
Nel segno dell´Auditel, un certo fondamentalismo pubblicitario propina così la sua ideologia, attraverso un modello economico e sociale che non sta né in cielo né in terra. Imbonimento mediatico, più che comunicazione e servizio. Suggestioni ed emozioni, piuttosto che informazioni magari corrette e veritiere.
"Non torno nella tv dell´Auditel", dichiarò il 10 ottobre 2001 quel maestro di televisione che è Renzo Arbore, presentando alla stampa alcuni "speciali" curati per RaiSat. E contestando i dati delle rilevazioni, ricordò che il pubblico televisivo sarebbe composto per il 72,8% da analfabeti, con licenze elementare o media; per il 22,7% da cittadini con diploma superiore e soltanto per il 4,5% da laureati.
Se fosse vera la "favola dell´Auditel", come s´intitola il libro-inchiesta di Roberta Gisotti, in rapporto alla bassa scolarizzazione del nostro paese dovremmo analogamente registrare nelle edicole un record nelle vendite dei giornaletti per bambini e nelle librerie di libricini a fisarmonica da guardare e colorare. Le stesse statistiche raccontano che in una vita media di 70 anni ne passeremmo 11 davanti alla tv. Una droga televisiva di 2 ore e 33 minuti al giorno per i giovani dai 14 ai 24 anni; fino a 5 ore e 44 minuti tra gli anziani oltre i 65 anni. Vale a dire un consumo medio di 3 ore e 50 minuti a testa.
Fatto sta che questi dati si riferiscono al tempo complessivo in cui i televisori delle famiglie-campione restano accesi, anche se il padre sta leggendo il giornale, la moglie parla al telefono, la figlia va in cucina a prendere un bicchier d´acqua e il bambino in bagno a far pipì; ma non al tempo effettivo di visione e di ascolto. Un pubblico di fantasmi, insomma, costretti per sopravvivere a imbrogliare se stessi e il moloch degli ascolti, come rivela la sconcertante testimonianza pubblicata ieri dal nostro giornale.
Non c´è poi da meravigliarsi troppo se alla fine, sotto la dittatura dell´Auditel, abbiamo mandato al governo il "lìder maximo" del regime televisivo e pubblicitario. Né tantomeno che l´Italia berlusconizzata si ritrovi oggi con le pezze al sedere. Questa è la cultura o l´incultura dominante che favorisce al momento il declino nazionale.

Letto 559 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21