Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Due anni fa l’inferno della Thyssen
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Claudio Gandolfi

Due anni fa l’inferno della Thyssen

Il 6 dicembre 2007 il GR2 delle 8,30 aprì con questa notizia: Torino incendio nella notte in acciaieria, 1 morto e 8 feriti". All’inizio sembrava un “normale” incidente come tanti altri, quegli altri mille che tutti gli anni lasciano soli nel dolore i familiari delle vittime e che a fatica trovano un posto nelle pagine di cronaca nera, poi l’episodio assunse progressivamente i toni di una tragedia collettiva ed i morti diventarono in un drammatico stillicidio 2, poi 3, poi 4, poi ancora e sono 5, poi 6, infine l'ultimo a chiudere la lista di 7 persone innocenti partite da casa con le proprie gambe per andare al lavoro e tornate all’affetto ed al dolore dei propri familiari ed amici dentro ad una bara. Così due anni fa il Paese scoprì drammaticamente la mattanza quotidiana che avviene nei nostri luoghi di lavoro e per alcune settimane tutti sperammo che si stesse definitivamente rompendo il muro di indifferenza, silenzio e omertà che chiude da tempo in un recinto da riserva indiana i temi del lavoro, della salute e della sicurezza; così purtroppo non è stato e dopo il funerale dell’ultima vittima della strage di Torino i riflettori si sono di nuovo spenti per riaccendersi ad intermittenza senza che nulla sia cambiato nella sostanza. Nel nostro Paese ogni giorno 4 persone continuano a morire di lavoro e questo sembra essere diventato “normale”, un costo da preventivare, un obolo da pagare allo sviluppo economico, lacrime e sangue in cambio di salario.
Dobbiamo unire le forze perchè nulla è per sempre ed il diritto alla vita sul lavoro ce lo dobbiamo riconquistare ogni giorno, ogni volta che usciamo di casa per andare al lavoro.
Impegniamoci tutti per ridare DIGNITA’ alla parola LAVORO e perché la nostra diventi FINALMENTE anche nei fatti “UNA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO”; non rassegniamoci ad essere un Paese distratto in attesa della prossima “Thyssen”.


Letto 4615 volte
Dalla rete di Articolo 21