Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Nucleare: il dietro front del governo è l'ennesimo tentativo di manipolare la volontà popolare
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Leoluca Orlando

Nucleare: il dietro front del governo è l'ennesimo tentativo di manipolare la volontà popolare

Il Governo ha presentato oggi un emendamento al Senato sulla scelta nucleare, con il quale "al fine di acquisire ulteriori evidenze scientifiche... non si procede alla definizione e attuazione del programma di localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare".  A una prima lettura, sembrerebbe una vittoria del movimento antinucleare che, come e' noto, si e' manifestato con la raccolta di centinaia e centinaia di migliaia di firme e con l'indizione del referendum il prossimo 12 giugno.
La dizione utilizzata, se letta con attenzione, non contiene pero' la decisione di abbandonare il programma nucleare; ha soltanto sospeso quel programma in attesa di accertamenti su sicurezza e in attesa di decisioni dell'Unione Europea.
Non si fa alcun riferimento esplicito alla esclusione del ricorso alla fonte nucleare di produzione energetica.
E' l'ennesimo tentativo di manipolare, distrarre e mortificare la regolare espressione della volonta' popolare.                                                
Siamo in presenza di un bluff per sgonfiare attenzione e tensione sui pericoli del nucleare, disincentivare la partecipazione popolare, cercando di ostacolare il conseguimento del quorum per gli altri referendum su acqua e legittimo impedimento.     

Siamo pronti, ovviamente, ad apprezzare e votare una disposizione di legge che accolga, testualmente e inequivocabilmente, il quesito referendario e sancisca l'abbandono del ricorso al nucleare nel nostro Paese. In mancanza di una tale chiara disposizione, il referendum dovra' avere luogo; non resta che andare a votare il 12 giugno, essendo chiaro che si e' tentato e si sta tentando di prendere in giro cittadine e cittadini.

Nucleare: il Governo fa un passo indietro, ma la guardia rimanga alta - di Alfiero Grandi*


Letto 3415 volte
Dalla rete di Articolo 21