Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Par condicio: Masi richiama Annunziata, Floris e Santoro
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Par condicio: Masi richiama Annunziata, Floris e Santoro

Il direttore generale Rai Mauro Masi ha inviato una lettera di richiamo, in tema di par condicio, a Bianca Berlinguer, direttore Tg3, e a Mario De Scalzi, direttore ad interim Tg2, per le trasmissioni "Potere" di Lucia Annunziata (Tg3), "Ballarò" (Tg2) di Giovanni Floris e "Annozero" (Tg2) di Michele Santoro. In periodo di par condicio infatti i talk show e i programmi di approfondimento sono ricondotti sotto la responsabilità delle testate giornalistiche.

La puntata contestata di "Potere" sarebbe quella dedicata alla magistratura nella qual erano presenti i magistrati di Milano Pierluigi Davigo e Armando Spataro insieme all'ex ministro della Giustizia Roberto Castelli. La puntata di Ballarò per la quale è scattato il richiamo è invece quella dello scorso 19 aprile con il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e il vicesegretario del Pd Enrico Letta sui temi politici e sulla scuola.

"Il direttore generale della Rai Mauro Masi"ha messo sotto accusa Santoro, Floris e Annunziata. Ci vuole una bella faccia tosta dopo che i comitati referendari sono stati azzerati e Giuliano Pisapia ed altri candidati sono stati sovrastati dal volto del presidente del consiglio". Lo affermano in una nota Vincenzo Vita senatore del Pd e Giuseppe Giulietti parlamentare del Gruppo misto e portavoce di Articolo21. "Speriamo sia il suo ultimo atto e ci attendiamo che l'autorità per le garanzie nelle comunicazioni, cui spetta la titolarità dell`intervento in materia, faccia le sue verifiche con le misure opportune".

''Nessuno si lascera' intimidire dai richiami di Masi; l'ultima iniziativa con gli occhi chiusi da una parte e l'eccitazione dell'arbitro parziale (se e' stata indirizzata solo verso Annunziata, Floris, Santoro e Tg3) dall'altra incidera' come l'acqua fresca''. Lo dice il segretario dell'Usigrai Carlo Verna.  ''Con la schiena dritta - aggiunge - i giornalisti della Rai continueranno a fare il loro dovere sapendo che ogni atto aziendale che limiti l'autonomia potra' sempre essere sottoposto a un giudice. Non tutte le barzellette fanno ridere, in questo caso il Direttore generale non l'ha saputa neanche raccontare''.


''No al condizionamento del voto. Intervengano gli ispettori internazionali''. Esposto Articolo21-Il Futurista all'Osce / Informazione: l'Autorità italiana è in grado di far rispettare un effettivo pluralismo? Se si batta un colpo- di Fulvio Fammoni* / La farsa dell’informazione in Italia - di Ernesto Ruffini / Oltre il limite - di Norma Rangeri*

Il testo integrale dell'esposto all'OCSE

LEGGI E FIRMA il testo dell'esposto all'OCSE (sintesi)


Letto 3591 volte
Dalla rete di Articolo 21